La ricchezza sembra non conoscere crisi per i più fortunati. Lo mette in evidenza il 17° rapporto sulla ricchezza di The Boston Consulting Group, incentrato sull’attuale livello di ricchezza privata nel mondo e sulle previsioni per i prossimi anni. Stando ai dati emersi dall’indagine, il numero di super ricchi è cresciuto e continuerà a crescere in maniera esponenziale con un aumento annuo del 6% e fino al raggiungimento di 223.100 miliardi di dollari nel 2021.
L’area dell’Asia e del Pacifico mantiene la prima posizione in quanto a rapidità di crescita, grazie soprattutto a Paesi come gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone. L’Europa occidentale, tuttavia, non è da sottovalutare: Regno Unito, Francia e Germania hanno ottenuto rispettivamente la quarta, la sesta e l’ottava posizione in classifica, mentre l’Italia conserva la decima posizione da ben dieci anni, con un numero di famiglie milionarie pari a 307.000.
Nella Forbes Billionaires 2018, la classifica dei super ricchi, non mancano di certo gli italiani, che hanno raggiunto quota 43. Al di là di volti ben noti, compaiono anche personalità più giovani o dal passato del tutto ordinario. Al primo posto, troviamo l’imprenditore Giovanni Ferrero, figlio di Michele Ferrero, scomparso pochi anni fa. Giovanni è attualmente l’unico amministratore dell’industria dolciaria e può vantare un patrimonio di circa 23 miliardi di dollari. Nonostante Ferrero sia oggi uno dei marchi più conosciuti al mondo, non bisogna dimenticare che al momento della sua nascita, negli anni ’40, non era altro che un laboratorio di pasticceria in un piccolo paese del Piemonte, nato dall’amore e dalla passione di Pietro Ferrero, nonno di Giovanni.
In seconda e in terza posizione troviamo due altri imprenditori, Leonardo del Vecchio e Stefano Pessina, probabilmente ancor meno conosciuti del primo. Leonardo del Vecchio non è altro che il fondatore di Luxottica, famosa società di occhialeria, mentre Stefano Pessina, con un patrimonio di quasi 12 miliardi, è oggi a capo di una delle più grandi aziende farmaceutiche nel mondo, seppur abbia cominciato con una piccola distribuzione di farmaci nell’area del napoletano.
Anche Augusto e Giorgio Perfetti, anche loro nella top ten della classifica, non sono altro che gli eredi di una piccola bottega di Lainate divenuta oggi un colosso mondiale nel campo dei dolciumi e delle caramelle.
Capovolgere totalmente la propria vita è possibile e lo dimostrano l’impegno di questi uomini e la fortuna di molte altre famiglie che di tanto in tanto, senza strafare, hanno tentato la sorte nel gioco e nelle scommesse, ognuna con modalità diverse. Tra queste, la famiglia di Maria, che per ovvie ragioni preferisce mantenere l’anonimato, come la maggior parte delle famiglie divenute milionarie senza alcun preavviso. Maria è il nome fittizio di una donna che si è ritrovata a vivere nel lusso più sfrenato dopo una vincita di 60 milioni al SuperEnalotto e che ha scelto di raccontare la sua storia in un libro pubblicato di recente da Aporema Edizioni e recensito sul Writer’s Dream, il portale di informazione editoriale più grande d’Italia.
Per quanto le possibilità di vincita siano basse e sia difficile avere un successo di tale portata in affari, sono proprio le famiglie ordinarie come quella di Maria e dei piccoli imprenditori ad avere in mano la ricchezza del nostro Paese.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]