La costa maremmana ospita alcune delle cittadine più grandi della provincia ricche di attività fiorenti con il vantaggio di poter affacciarsi sul amare aprendo la vostra terrazza. Scegliere di acquistare una delle case in vendita a Follonica, piuttosto che a Castiglione della Pescaia o all’Argentario vi garantirà di non dover rinunciare alle comodità delle grandi città ma a due passi dalle sue meravigliose spiagge e donandovi la possibilità di sentirvi vacanzieri in ogni periodo dell’anno.
Analizzando più a fondo alcune di esse, possiamo affermare cha con una importante estensione, che la rende la seconda cittadina in ordine di grandezza della provincia, Follonica oltre alle sue 1400 attività di servizio e circa 500 attività industriali può contare, come ulteriore punto forte, su una posizione centrale rispetto agli altri grazie alla presenza nelle sue immediate vicinanze di molti altri centri minori di elevata importanza storico-culturale che la completano. Follonica oltre alle sue grandi distese sabbiose ben organizzate nel periodo estivo è ricca anche di eventi anche nei restanti mesi sia di giorno che di sera; infatti durante tutto l ’anno, grazie anche alle aziende locali molto attive in materia, vengono organizzati molti eventi di varia natura adatti a tutti dal rinomato carnevale con le sfilate dei carri a sagre e mercatini culinari di varia natura, tipo piazze d’Europa, che vi permetteranno di divertirvi e di trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici. In oltre in estete grazie al grande afflusso di turisti il lungo mare diventa molto attivo dandovi la possibilità di passeggiare tra le bancarelle artigianali e magari farvi fare una divertente caricatura dagli artisti di strada.
Altro centro molto attivo, definito dai residenti come cittadina “vip” per la presenza di volti noti che attraccano con le loro imbarcazioni nel suo porto, è sicuramente Castiglione della Pescaia denominata anche la “piccola svizzera”, in quanto è stata premiata con le 5 vele di Legambiente posizionandosi come prima località per la qualità ambientale e turistica. Il suo centro storico conta molte attività commerciali di ogni genere, grazie alle quali troverete sempre quello di cui avete bisogno, da abbigliamento a generi alimentari e generi vari e locali dedicati alla movida. Grazie alle sue tre piste ciclabili è ben collegata anche ai centri vicini e alla città di Grosseto, primo centro per estensione territoriale e provincia.
Scendendo a sud della maremma troviamo porto santo Stefano, un attivo centro commerciale, peschereccio e balneare che si affaccia su una baia e che con Porto Ercole costituisce uno dei due abitati maggiori che formano il comune dell’Argentario. Sede di uno dei più importanti cantieri navali italiani per il restauro di imbarcazioni e velieri d’epoca, l’economia di Porto Santo Stefano, si basa essenzialmente sulle attività turistiche che comunque offro non i loro servizi per i residenti tutto l’anno. In questa zona sono molte le attività sportive legate al mare come la vela con numerose scuole di vela presenti sul territorio che si dedicano all’organizzazione di ogni tipo di competizione compresi i campionati invernali. Il porto commerciale è quello più grande e vi ormeggiano i pescherecci ed attraccano i traghetti per le isole del Giglio e Giannutri dove potrete trovare delle vere e proprie oasi di pace e natura.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]