Le feste natalizie sono ormai alle porte e molti di noi sono in cerca del posto ideale per trascorrere due o tre giorni fuori in corrispondenza del Natale o del Capodanno. Purtroppo, infatti, questo periodo di vacanze ci concede solo qualche giorno lontano dal lavoro e bisogna riuscire a trovare delle location dove valga la pena recarsi per una fugace visita. Molti preferiscono delle location al caldo, ma queste, ovviamente richiedono tempi di vacanza più lunghi e giorni di viaggio. Altri, invece, preferiscono trascorrere un “bianco Natale”, recandosi in località sciistiche o comunque ricoperte di neve in questa stagione.
La location che andremo ad esplorare in questo articolo, infatti, è una città che nel periodo di Natale si ricopre di neve e nelle sue strade è possibile ammirare tantissimi banchetti natalizi: stiamo parlando di un’altra meta del nord Europa: dopo Londra, parliamo infatti di Amsterdam. Cercheremo, dunque, di fornirvi una piccola guida ad una scoperta fugace di questa città, così che possiate sapere cosa fare e cosa visitare in soli tre giorni.
Dove alloggiare
Vi consigliamo di scegliere attentamente l’alloggio: preferibilmente sceglietene uno in centro e cercate sempre un albergo o un bed and breakfast che abbia standard igienici adeguati (per la grande affluenza dovuta soprattutto ai coffee shop, infatti, gli standard igienici di alcuni alberghi o b&b ad Amsterdam sono piuttosto bassi). In questo periodo è possibile trovare moltissime offerte a prezzo scontato e siamo sicuri che riuscirete ad optare per la soluzione migliore.
Cosa vedere
La nomea di Amsterdam è di solito legata alla liberalizzazione della droga, ma questo non è altro che un cliché, perché in questa città è possibile vedere tantissime cose e godere della stupenda atmosfera natalizia che ne popola le strade. Il panorama che troverete davanti a voi, infatti, è di deliziose strade innevate (n.b. fate attenzione ad indossare le scarpe giuste per non scivolare e a portarvi degli indumenti molto pesanti!!), popolate da piccole bancarelle natalizie dove potrete acquistare squisiti dolci del posto, nonché da stupende illuminazioni realizzate appositamente per il periodo di Natale. Ecco di seguito, inoltre, i luoghi che sono assolutamente da visitare e nei quali dovreste riuscire a recarvi nel giro di tre giorni: Piazza Dam e Nieuwe Kerk, Sint Nicolaaskerk, Cerchia dei Canali, Centraal station, Casa di Anna Frank, Damrak e vicoli, Mercato dei fiori, Rijksmuseum, Museo di Van Gogh, Vondelpark, Ponte dei 15 ponti.
Inoltre una visita al centro storico è d’obbligo, anche per i numerosi negozi nel quale si può fare shopping e dove si possono comprare dei souvenir natalizi molto particolari e caratteristici.
Cosa fare
A parte le “visite culturali” Amsterdam è rinomata per il divertimento. Se volete potrete concedervi un salto in uno dei numerosi coffee shop o visitare il rinomato quartiere a luci rosse, ma queste sono attrazioni non strettamente correlate al periodo natalizio e ovviamente una visita a questi posti dipende dai vostri gusti e da cosa avete voglia di fare in questi tre giorni di vacanza.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]