Arredamento: come abbinare porte e pavimenti

abbinamento porte rovere sbiancato pavimentoNella scelta dell’arredamento sono tante le variabili che non si possono trascurare e che influenzano in maniera preponderante il risultato finale. In particolar modo l’abbinamento tra porte e pavimenti è una scelta decisamente importante ed un fattore al quale bisogna fare molta attenzione, evitando di compiere errori che potrebbero pregiudicare l’impressione finale che darà il vostro arredamento.

In linea generale chi si occupa di vendita porte saprà indirizzare in maniera chiara la tua scelta.

Ecco qui di seguito, dunque, alcuni importanti consigli per non sbagliare in questo tipo di abbinamento:

1 Omogeneità degli interni

La scelta di porte, pavimenti e finestre, è la prima cosa da fare quando si sta arredando casa. Per questa ragione è molto importante che questo connubio vada alla ricerca di un omogeneità di fondo, e che i colori, i materiali e lo stile di entrambi i fattori si sposino alla perfezione.

2 Scegliete colori adeguati

La prima scelta che dovrete operare è quella sul colore. Scegliere porte e pavimenti di colori eccessivamente contrastanti, infatti, potrebbe dare un aspetto confuso e disordinato alla vostra abitazione. In particolar modo se la vostra scelta è orientata su nuance chiare, cercate di optare per colori simili sia per le porte che per i pavimenti. Se ad esempio il pavimento sarà in cotto, potrete scegliere di abbinarvi un colore caldo, come il legno chiaro, che si sposi bene, dunque, con la scelta iniziale. Un’idea interessante, inoltre, potrebbe essere quella di giocare su colori netti e basici, come il nero e il bianco. In questo caso potreste decidere di abbinare un pavimento nero a delle porte da interni bianche e viceversa.

3 Scegliere uno stile unico

Quando si arreda una casa bisogna avere un progetto in testa. Dovrete, infatti, sin da subito decidere se optare per un look moderno o per qualcosa di più classico. Anche in questo caso, infatti, le porte da interni e i pavimenti dovranno sposarsi perfettamente in questo tipo di scelta perché abbinare un pavimento classico a delle porte moderne potrebbe ottenere un risultato finale simile ad un pugno in un occhio. Il nostro consiglio, dunque, è quello di operare questa scelta alla base, in modo tale da cercare anche un mobilio che si sposi alla perfezione con il look prescelto, e che si abbini bene anche dal punto di vista cromatico.

4 Abbinate gli elementi con intelligenza

Le proposte disponibili sul mercato per quanto riguarda le porte e i pavimenti sono veramente tantissime. Ma andiamo a vedere, dunque, qualche esempio di porte da interni e quali sono gli abbinamenti consigliabili per quanto riguarda il pavimento:

  • Porte in vetro: le porte in vetro sono un elemento di design molto importante. Per questa ragione se volete optare per questa scelta, il nostro consiglio è quello di scegliere un pavimento abbastanza neutro e con un colore netto come può essere il bianco, ad esempio.
  • Porte in legno: in questo caso l’abbinamento è più semplice. Se volete optare, infatti, per delle classiche porte in legno il consiglio è quello di scegliere un parquet per il pavimento oppure un marmo in cotto, di tonalità affini a quelle scelte per la porta. Se, invece, la vostra scelta è orientata su colori più scuri o più chiari, come il moka o il rovere chiaro, potrete decidere se abbinarvi un colore simile, oppure uno totalmente differente, che crei contrasto.
  • Porta laccata: consigliamo questo genere di porte soprattutto a coloro che hanno intenzione di puntare su un look moderno. Le porte laccate, infatti, non si sposano bene con l’arredamento classico ma, al contrario, possono essere utilizzate per creare dei punti di luce. Se la vostra decisione è indirizzata su un colore netto e vivace, però, il nostro consiglio è quello di optare per una tonalità di pavimento neutra, in maniera tale da non creare un effetto finale disordinato e confusionario.