Torniamo a parlare di assicurazioni. L’assicurazione sull’auto, come tutti sappiamo, è obbligatoria e ci tutela in caso di incidente o di diverse eventualità in caso di polizze particolari. Ma, spesso, ci troviamo davanti alla richiesta di cifre assurde per questo tipo di assicurazione, tanto da portare molti italiani a rinunciare all’utilizzo dell’auto o del ciclomotore. Ma si può realmente risparmiare sull’assicurazione? In questo breve articolo cercheremo di fornirvi una risposta adeguata a questa domanda. Ovviamente bisogna tenere in considerazione che in genere un’auto più economica avrà anche un’assicurazione più vantaggiosa, anche se non è sempre detto.
Gli aspetti da tenere in considerazione
Quando ci accingiamo a stipulare una polizza per la nostra auto dobbiamo in primo luogo considerare che il mercato in questo campo è diventato, ultimamente, molto competitivo. Le tariffe, infatti, sono ormai decise dalle singole compagnie assicurative e si possono trovare offerte con grandi differenze di prezzo. La prima informazione che dovrete considerare, dunque, è il premio assicurativo di ciascuna assicurazione, valutandone così il più conveniente. Ma questo non basta perché molte compagnie assicurative alzano il prezzo dal secondo anno in poi, e dunque dovrete fare attenzione anche a valutare questa seconda informazione in caso di incidente o meno.
Cosa bisogna chiedere alla compagnia assicurativa?
Le informazioni, quindi, che dovrete chiedere alle compagnie assicurative che state prendendo in considerazione sono, in primis, i prezzi e l’aumento di questi col passare del tempo o in caso di incidente. Per soddisfare questa prima esigenza vi basterà chiedere un preventivo gratuito, che comprenda tutti questi fattori. In secondo luogo dovrete informarvi su che cifra è stata fissata la franchigia e valutare se questa sia adeguata o meno al vostro mezzo. Accertatevi, infine, che siate stati introdotti nel corretto livello di bonus e che l’assicurazione che state stipulando comprenda anche l’estensione europea.
Che tipo di polizza possiamo stipulare?
A prescindere dalla assicurazione obbligatoria del mezzo, in caso di incidente, sono disponibili svariate formule presso le compagnie assicurative. A questa, infatti, si può aggiungere l’assicurazione in caso di furto o di incendio. È bene sapere che la prima, però, non copre gli eventuali danni in caso di furti all’interno del veicolo. Inoltre potrete osservare che molte compagnie assicurative propongono queste due componenti in maniera combinata a prezzi convenienti. Ovviamente dovrete decidere se aggiungere o meno queste due formule in base alle vostre esigenze personali. Se vivete in una zona a rischio o se avete un veicolo particolarmente costoso, infatti, vi consigliamo nella maniera più assoluta di prendere la decisione di aggiungere queste due opzioni perché vi permetteranno di risparmiare notevolmente nel caso in cui si verifichino questi spiacevoli inconvenienti.
Se, invece, il vostro veicolo è di scarso valore o avete investito su un garage che tenga la vostra auto al sicuro da possibili furti, potrete decidere di limitarvi alla formula obbligatoria, risparmiando, così, sulla cifra da pagare periodicamente alla compagnia assicurativa da voi prescelta.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]