Hai bisogno di stipulare una polizza RC Moto obbligatoria e vuoi risparmiare? Vuoi capire come gestire la tua polizza moto per i periodi dell’anno in cui è troppo freddo per un’uscita su due ruote? Ecco tutto quello che devi sapere!
La polizza RC Moto è obbligatoria per legge, così come previsto dal Codice delle Assicurazioni del Decreto Legislativo 209 del 2005. In assenza di questa polizza il conducente rischia il sequestro del mezzo, la decurtazione dei punti della patente, una sanzione pecuniaria molto salata ed il pagamento dei danni provocati dal sinistro. L’RC moto, tuttavia, può prevedere anche dei servizi aggiuntivi che completano il pacchetto assicurativo e che possono sempre fare comodo.
Per questo scegliere una buona polizza non è così facile come sembra, a meno che non impari come districarti tra le varie proposte. Il miglior modo per guardarti intorno e scegliere una buona polizza è quello di richiedere un preventivo assicurazione moto online e dare uno sguardo a tutte le proposte. Troverai prezzi molto differenti gli uni dagli altri e, ovviamente, sarai tentato a scegliere quello più basso, vero?
Il prezzo varia sia per il rischio che la compagnia assume nei tuoi confronti che per i servizi a cui deciderai di accedere. In pratica tramite l’attestato di rischio la compagnia risale alla classe di merito a cui appartieni e, di conseguenza, stabilisce il costo del premio.
Questo può aumentare o diminuire anche in base ai servizi accessori che deciderai di attivare. Per esempio furto e incendio, infortuni al conducente, assistenza stradale e tutela legale sono servizi facoltativi che fanno sempre comodo. Attivandoli il costo del premio aumenterà ma tu gioverai di una copertura totale e potrai dormire sonni tranquilli.
Un altro valore da considerare per l’attivazione di una buona polizza moto riguarda la possibilità di sospendere l’assicurazione. Ogni compagnia ha una sua precisa politica interna per la sospensione periodica della polizza per cui conviene sempre controllare il funzionamento prima della stipula. In generale le compagnie permettono un congelamento della copertura per periodi che vanno da trenta giorni a nove mesi con delle eccezioni.
Quando mancano poche settimane della scadenza, tuttavia, non è possibile praticare la sospensione e in alcuni casi potrebbero essere previsti dei costi amministrativi. A volte la sospensione fa slittare la data di scadenza della copertura e, alla riattivazione, la compagnia rinegozia il prezzo del premio rispetto alla tariffa attiva alla sospensione.
Questa possibilità è utile per quei periodi dell’anno in cui la moto resta inutilizzata e ferma in garage, magari per via della stagione fredda o per un infortunio. Ovviamente durante la sospensione non potrai mai utilizzare la tua moto perché rischieresti il sequestro del mezzo e tutte le conseguenze penali previste dalla legge. Ricorda sempre di valutare più proposte e di non fermarti al solo prezzo senza prima aver considerato i servizi aggiuntivi, l’affidabilità della compagnia e le modalità di pagamento proposte.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]