Stipulare un assicurazione sulla vita, sia da anziani che da più giovani, può essere un investimento intelligente e che può rivelarsi estremamente utile in situazioni spiacevoli. Ma come funziona esattamente e a chi dovete rivolgervi? In questo breve articolo vi spiegheremo in cosa consiste la polizza sulla vita, vi elencheremo le varie tipologie disponibili sul mercato e vi diremo, infine, a chi rivolgervi per stipularla.
Cos’è e cosa copre?
Esistono tre diverse tipologie di polizze sullasalute: quella sugli infortuni di cui abbiamo già parlato qui, quella polizza caso vita, quella in caso di morte e quella denominata “mista”. La prima può essere stipulata con rendita immediata o al decorrere di una data scadenza, qualora il contraente sia ancora in vita. Nel primo caso può rivelarsi un modo utile per assicurarvi un vitalizio costante, dividendo l’investimento iniziale in “rate”. Nel secondo caso, invece, questa rendita verrà versata per intero al beneficiario nel momento in cui arriverà la data stabilita nel contratto.
La polizza in caso di morte, invece, è destinata ad un beneficiario indicato dal contraente in caso di morte dello stesso. Questa polizza può essere stipulata con una scadenza, e in questo caso per riscuotere il premio la morte del contraente dovrà avvenire prima di questa, o per tutta la vita, e in questo caso, dunque, il premio verrà versato a prescindere dalla data di morte del contraente.
Infine la polizza denominata “mista” prevede entrambe le coperture: viene erogata sia nel caso in cui il contraente sia ancora vivo nel momento della scadenza, che in caso di sua morte (in questo secondo caso verrà ovviamente erogata ad un terzo beneficiario indicato nel contratto).
A chi dovete rivolgervi?
Una polizza sulla vita prevede il coinvolgimento di quattro diverse figure: il contraente, la compagnia assicurativa, l’assicurato e il beneficiario.
Il contraente è la persona che stipula la polizza, la compagnia assicurativa è la società che si impegna a rispettare i termini del contratto, l’assicurato è la persona che viene tutelata dal contratto e il beneficiario, infine, è colui che riscuoterà il premio.
Per stipulare una polizza sulla vita, sia essa caso vita o in caso di morte, dovete rivolgervi, dunque, ad una compagnia assicurativa, alla quale spetterà il compito di illustrarvi dettagliatamente il contenuto del contratto, le sue clausole e i termini di scadenza.
Esistono numerose compagnie assicurative che si occupano di questo tipo di polizze, ma il nostro consiglio è sempre quello di cercare un professionista che sia in grado di informarvi dettagliatamente a riguardo e che possa darvi tutte le spiegazioni di cui necessitate. Ricordate, infatti, che questo tipo di polizze rappresentano un vero e proprio investimento e, in quanto tale, va attentamente valutato nei suoi pro e contro, facendo attenzione ad essere informati su tutti gli aspetti del contratto.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]