La dematerializzazione dei documenti ha coinvolto in modo radicale anche il nostro Paese non solo negli uffici e nelle Pubbliche Amministrazioni, ma anche a livello privato. Per questo motivo, sempre più famiglie scelgono la possibilità di ricevere la propria bolletta online, una scelta che sicuramente si accompagna a molti vantaggi. Per chi non avesse ancora fatto questa scelta, e si stia chiedendo quali elementi positivi possa portare, ecco i vantaggi legati al documento non cartaceo.
Bolletta online, tutti i vantaggi
La bolletta online è ormai diventata un sistema molto diffuso anche in Italia. In generale, con questa espressione si vuole fare riferimento alla possibilità di ricevere la propria bolletta via email, oppure di poterla consultare all’interno della propria area privata nel portale del fornitore d’energia (o ancora, di poter avere entrambe le opzioni). Il primo vantaggio relativo alla bolletta online è quello legato al controllo che avviene in modo molto più diretto ed immediato. Il cliente, infatti, potrà controllare il documento appena questo verrà inviato, senza dover attendere l’arrivo della copia cartacea a casa.
Inoltre, la scelta legata alla bolletta dematerializzata avrà una grande incidenza anche sui costi. Spesso, infatti, il cliente paga diversi euro ogni anno solo per l’emissione e l’invio della documentazione relativa alla bolletta. Questo costo non sarà più presente, e consentirà, nel corso del tempo, di risparmiare anche molto. Diversamente da quanto si pensi, infatti, la bolletta online fa parte di un servizio gratuito che il gestore energetico offre e non prevede costi aggiuntivi.
Un altro vantaggio che si lega alla scelta della bolletta online è costituito dalla conservazione della documentazione. Tanti, infatti, si preoccupano ogni anno di conservare correttamente le bollette pagate per poter dimostrare non solo di aver effettuato il pagamento, ma anche per poter scaricare i costi, nel caso in cui ciò sia possibile.
Nel caso in cui si scelga una bolletta non cartacea sarà possibile conservare tutta la documentazione sul proprio computer, e vi si potrà accedere in ogni momento. Nulla andrà perduto, ad esempio, per cause naturali, e in molti casi sarà possibile sempre trovare il proprio documento sul portale del gestore, non dovendo neppure temere che i danni al proprio computer possano eliminare i documenti.
Un altro indubbio vantaggio è costituito dalla tutela dell’ambiente. Ogni anno vengono sprecate tonnellate di carta per documenti che potrebbero essere dematerializzati. Proprio grazie alla scelta di ottenere la propria bolletta in formato elettronico sarà possibile contribuire all’ecologia e al risparmio energetico.
Bolletta online, a cosa prestare attenzione
Come si è potuto vedere, la bolletta online è sicuramente molto vantaggiosa, ma sarà necessario prestare attenzione ad alcuni elementi. Infatti, ogni giorno arrivano segnalazioni dei consumatori legate al così detto phishing, cioè all’invio di email truffaldine, con le quali i malviventi cercano non solo di carpire i dati personali del cliente, ma anche di farsi pagare. Bisogna, quindi, sapere che i gestori dell’energia non si occuperanno mai di chiedere denaro, ma invieranno semplicemente le fatture, e sempre da indirizzi sicuri e certificati.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]