Come investire in Borsa tramite web?

Come investire in Borsa

Abbiamo già parlato più volte di investimenti.

Investire in Borsa utilizzando esclusivamente il proprio pc: una realtà che se fino a qualche anno fa poteva sembrare pura fantascienza, oggi è più che mai concreta. Le tecnologie web hanno raggiunto traguardi impensabili, anche nel campo degli investimenti.

Ciò ha fatto si che anche chi ama investire in Borsa abbia potuto giovarsi del web come tramite da utilizzare. Iniziamo subito dicendo che questa facilità di accesso al mondo degli investimenti è, al tempo stesso, un fattore positivo e un grande rischio. Oggi chiunque può accedere ad investimenti online dall’Italia e dall’estero, basta avere a disposizione un pc, una connessione e registrarsi presso una piattaforma di trading online.

Il rischio, come si può facilmente comprendere, è quello di vedere questo strumento in mano a qualche investitore improvvisato. E gli investimenti non premiano mai l’improvvisazione.

Detto ciò andiamo a vedere più nel dettaglio come investire in Borsa evitando rischi eccessivi.

Tutto quello che si deve fare per iniziare è aprire un conto presso una delle tante piattaforme presenti in rete. Possibilmente un conto demo, ovvero basato su soldi non reali che ci consenta di imparare a utilizzare il nuovo strumento. Per iniziare a investire soldi reali ci sarà modo e tempo.

L’aspetto legato alla scelta della piattaforma viene spesso preso sotto gamba: in realtà quando si decide di investire tramite internet è necessario prestare la massima attenzione all’intermediario cui ci stiamo affidando e cui stiamo affidando i nostri soldi. Perchè il broker avrà esattamente questo compito: prendere i nostri soldi e investirli, per nostro conto, sul mercato.

In sostanza ci guiderà a non sbagliare investimenti nei nostri investimenti in Borsa: ricordiamo che investire in Borsa vuol dire investire in strumenti finanziari particolari, dette azioni che possono essere comprate da chiunque. Chi possiede una azione ha il diritto di ricevere un dividendo a fine anno, ovvero una quota degli utili della società proporzionale al valore dell’azione stessa.

Il valore di una azione dipende da tantissimi fattori. Ovviamente ci possono essere azioni più a rischio ed altre meno. Quelle più a rischio garantiscono solitamente rendimenti più elevati. Quello che è indispensabile comprendere è che la Borsa non regala soldi: investire nel trading online non è sinonimo di certezza di guadagno. I rischi restano alti e solo una minima parte di chi investe riesce a portare a casa risultati.