Come ottimizzare gli spazi in una camera da letto di piccole dimensioni

Arredo per camere da letto

La camera da letto è il fulcro di una casa. Qui, infatti, ci rilassiamo e ci prepariamo per affrontare la giornata. Per questa ragione avere una camera da letto esteticamente bella e funzionale (anche grazie a trovate semplici economiche e creative come gli stickers) è fondamentale nell’economia dell’arredamento di una casa.

Non tutti, però, dispongono di una camera da letto di adeguate dimensioni e per questo il rischio è quello di rassegnarsi e rinunciare a renderla confortevole ottimizzandone gli spazi. Non scoraggiatevi, però, perché in questo articolo vi daremo degli importanti consigli per rendere la vostra piccola camera da letto una camera da re e regine.

Iniziamo col dire che gli elementi fondamentali in una camera da letto sono tre: il letto, il guardaroba e lo specchio. Di seguito ecco i consigli per sceglierne la tipologia migliore in relazione alla grandezza della vostra stanza.

Il letto

Ovviamente il letto dovrà essere di dimensioni abbastanza ridotte. Vi consigliamo di optare per un letto ad una piazza e mezza francese o per un matrimoniale standard di circa 170 cm. Essendo la camera già di per sé piccola, il letto dovrà essere il protagonista indiscusso ed essere, per questo, posizionato al centro della stanza. Via libera, dunque, a letti con testiere importanti che conferiranno la giusta importanza e il giusto carattere alla stanza. Vi consigliamo, in particolare, i letti con vano contenitore, così da poter posizionare qui le lenzuola inutilizzate o parte dell’abbigliamento che non utilizzate nella stagione in corso.

Il guardaroba

L’ideale per una camera piccola è un armadio a muro con ante scorrevoli. Se avete però delle nicchie inutilizzate potreste trasformarle anche in un originale cabina armadio. Molto interessanti anche gli armadi a ponte che sovrastano il letto ed ottimizzano, così, al meglio, lo spazio nella vostra camera da letto.

Lo specchio

Gli specchi, si sa, hanno il grandissimo pregio di creare un effetto ottico per cui gli spazi appaiono più grandi. Vi consigliamo, per questo, di optare per un armadio dotato di specchio, così da poter controllare anche il vostro look quotidiano. In alternativa esistono in commercio degli adesivi da parete specchiati di diverse forme geometriche che conferiscono all’ambiente maggiore ampiezza e uno stile decisamente originale ed elegante.

Vogliamo concludere, inoltre, dandovi alcuni consigli anche sulla tinta delle pareti e sui tendaggi e la biancheria che, in questi casi, sono essenziali per rendere lo spazio apparentemente più grande. Il colore delle pareti in una camera da letto piccola deve essere rigorosamente bianco. Il bianco, infatti, conferisce maggiore ampiezza agli spazi, al contrario dei colori scuri che, invece, li rimpiccioliscono. Per quanto riguarda, invece, la biancheria e i tendaggi, optate per fantasie semplici. Motivi floreali o geometrici troppo particolari, infatti, prenderebbero troppo l’attenzione in una camera da letto minimalista come quella “ideale” che vi abbiamo descritto fino ad adesso. Anche per questi ultimi i colori da privilegiare decisamente sono le tinte chiare. Vi consigliamo, dunque, le tinte del panna o del bianco per le lenzuola e magari potrete optare per una coperta da posizionare ai piedi del letto che possa dare un elegante tocco di colore.