Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa.
Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono a confronto le varie polizze, permettendo così di risparmiare sul preventivo assicurazione auto, ma rimane importante conoscerne gli aspetti fondamentali e prendere una scelta consapevole.
Il numero di compagnie assicurative, online o tradizionali, è davvero elevato, per questo confrontare manualmente i preventivi può non essere affatto facile, ma è un’azione necessaria.
Ciascuna garanzia accessoria ha un prezzo diverso, perciò il preventivo proposto da diverse compagnie può non essere lo stesso. Bisogna assicurarsi che preventivi diversi abbiano le stesse garanzie, e valutare il prezzo di ciascuna.
Da non dimenticare anche il controllo del massimale delle franchigie, ovvero l’obbligo da parte del contraente di pagare di tasca propria parte del danno qualora questo superi una quota massimale.
Come per la franchigia, anche le eventuali clausole d’esclusione necessitano di una certa accortezza. Alcune di queste possono ad esempio limitare o addirittura escludere del tutto la copertura nel caso in cui il conducente a seguito di un sinistro si rivelasse essere stato sotto sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza.
La CU (Classe di Merito) è un valore assegnato dalle compagnie assicurative per quantificare il numero di sinistri compiuti e poter così attribuire un adeguato premio assicurativo. Si tratta di un valore che va da 1 a 18, in cui chi si trova in 1 ha un premio assicurativo minore di chi si trova in 18.
I neopatentati per legge partono dalla classe di merito universale 14, in questo modo si trovano a pagare un premio assicurativo più alto, ma dal 16 febbraio 2020 hanno possibilità di usufruire della Classe di Merito Familiare, un ampliamento della vecchia Legge Bersani.
Al momento della stipula del contratto un’altra opzione da scegliere e su cui è bene prestare attenzione è la formula guida.
La formula guida serve alle compagnie assicurative per conoscere chi guiderà l’auto, fare una previsione sulla probabilità di sinistri da lui causata e calcolare perciò su questa base il premio assicurativo.
Esistono tre tipi di formule guida:
Per concludere, molte compagnie offrono premi assicurativi ridotti a coloro che acconsentono ad installare una scatola nera sulla propria auto.
La scatola nera permette di rilevare la posizione e la velocità dell’auto, permettendo così anche di ricostruire le dinamiche dei sinistri e poter evitare di incorrere in frodi. Inoltre, in molti casi, la scatola nera può essere utile per ritrovare l’auto in caso di furto o per richiedere soccorso stradale.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]