La friggitrice ad aria è un elettrodomestico innovativo per la vostra cucina e consente di poter friggere al in modo facile e veloce. Il tutto avviene in maniera salutare grazie alla sua struttura che consente di ottenere la classica crosticina senza un’immersione totale nel grasso.
Il suo funzionamento verte su una forte spinta d’aria ad alte temperature esercitata sulla superficie dei cibi che permette di formare uno strato croccante esterno cuocendo in maniera perfetta anche l’interno.
Questi particolari elettrodomestici permettono di realizzare anche altre tipologie di cottura, rendendo la friggitrice ad aria molto versatile e adatto a più occasioni. Nelle righe successive vedremo come scegliere una friggitrice ad aria e a cosa fare attenzione prima del suo acquisto.
Prima di procedere con la scelta delle migliori friggitrici ad aria adatta alle proprie esigenze è necessario capire il suo utilizzo e soprattutto i tipi di cibi che si possono cuocere al suo interno.
Le friggitrici ad aria non sono elettrodomestici complessi nell’utilizzo. Potrebbe essere paragonato ad un forno elettrico dalle piccole dimensioni che cuoce i cibi grazie al calore erogato e grazie a una ventola che muove l’aria internamente molto rapidamente in modo da accrescere lo scambio di calore.
Ci sono friggitrici ad aria che si sviluppano più in altezza che in larghezza, con la presenza di un cestello estraibile. Altre invece, che sono più larghe che alte, permettono di inserire gli alimenti tramite un coperchio superiore.
A livello pratico tutte permettono di selezionare la temperatura, avendo anche un timer integrato. Quelle più avanzate permettono addirittura di avere dei programmi già impostati per varie tipologie di cottura.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la potenza assorbita dalle friggitrici ad aria. Trattandosi di un elettrodomestico che produce calore, come un forno o una stufa elettrica, non consumano poca corrente.
I tempi di cottura si riducono anche della metà, così come i tempi per preriscaldare. Il forno classico non è adatto ad alcune cotture più particolari, e soprattutto non permette di friggere i cibi, al contrario di come avviene invece con la friggitrice ad aria.
Dall’altro lato rispetto, a una friggitrice classica, dove è necessario usare una quantità di olio abbondante per ricoprire interamente l’alimento, con la friggitrice ad aria è sufficiente pochissimo olio per ottenere la tipica crosticina del fritto.
Il prezzo è sicuramente uno dei fattori da tenere in considerazione prima di fare un acquisto. Una friggitrice ad aria ha un prezzo che oscilla tra i 100 e gli oltre 200 euro.
A seconda della fascia di prezzo è possibile avere diverse specifiche, prima di tutto per quanto riguarda la capienza. Quelle economiche sono ideare per contenere poche quantità di cibo; quindi, sono adatte per circa due persone per volta.
Quelle dal prezzo un po’ più alto hanno una capacità di circa 2 litri, mentre quelle possono superare addirittura i 4 litri di capienza. Queste ultime sono più adatte a famiglie o nel caso il numero di persone sia superiore a 5.
Dopo questa guida hai tutte le informazioni necessarie per procedere all’acquisto di una ottima friggitrice ad aria. Non ti resta che comprarne una e dare sfogo alla tua creatività friggendo tutto quello che più ti piace
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]