Consulenza SEO: vantaggi ed opportunità

Quando ci troviamo a dover fronteggiare le nuove tecnologie, la prima domanda che ci poniamo è: “Da dove devo cominciare?” Se abbiamo un’attività commerciale ed ancora non ci siamo adeguati alle nuove regole del marketing, il primo passo da compiere è costruire un proprio sito web. Perché? Perché internet è la soluzione più efficace al momento per risollevare il proprio business, distruggendo barriere sia geografiche che temporali ed essere presente con i propri prodotti ovunque e a qualsiasi ora, sia del giorno che della notte. Un sito internet, o meglio, un e-commerce, può rappresentare un grande aiuto per incrementare le vendite e renderci più competitivi sul mercato.

La domanda attuale, avendo molta scelta vista la crescita esponenziale dell’offerta, è sempre più attenta ed esigente e si preoccupa di ponderare nei minimi dettagli il bene/servizio che vuole andare ad acquistare, valutando alternative, rapporto qualità/prezzo, velocità di consegna (e relativi costi) e feedback lasciati da precedenti compratori. Gestire tutto questo può sembrare davvero difficile, e sotto alcuni punti di vista lo è, a seconda del tipo di prodotto offerto, ma questo problema è secondario. Il primo è fare in modo che gli utenti si trasformino in clienti, nella fase successiva, quando avremo ottenuto la giusta visibilità, sarà possibile fronteggiare anche la gestione degli ordini e tutte le questioni attinenti. Eh già, perché per essere visibili non basta avere un e-commerce: questo vi garantirà di essere disponibili per chi già vi conosce ed è vostro cliente. Se l’obiettivo è conquistare nuovi segmenti di mercato, allora l’unica soluzione è rivolgersi ad un consulente SEO, che saprà accompagnarvi durante tutto il vostro processo di messa online, con analisi preliminari e intermedie.

Vediamo nello specifico in cosa vi sarà utile una consulenza SEO. Innanzitutto vi aiuterà a comprendere quali sono le reali opportunità che avrete con la messa online di un e-commerce (a seconda del settore, un sito vetrina) e saprà consigliarvi quali sono le linee da seguire, dal punto di vista del marketing digitale, per raggiungere determinati obiettivi, valutando insieme l’importo da investire per raggiungere i risultati prefissati. Oltre ad una consulenza prettamente di marketing, il consulente SEO si occuperà, grazie a dei collaboratori, dello sviluppo del sito, seguendo le più innovative tecniche SEO: cosa vuol dire? Per fare questo non basta un programmatore? Certo che no, un programmatore potrà creare un sito funzionale, veloce, attraente, ma che senza il lavoro del SEO potrebbe accodarsi nella novantesima pagina sui motori di ricerca: ed è questo che fa il SEO, ovvero fa in modo che, per alcune parole chiave determinate dai volumi di ricerca degli utenti e dal settore di riferimento, il sito in oggetto sia visibile nelle prime pagine di ricerca.

Diciamo la verità, chi è che nel cercare qualcosa su Google va oltre la seconda o la terza pagina? Pochissime persone, ed è per questo che il lavoro del SEO si rende necessario nel momento in cui decidiamo di dover essere presenti sul web. Oltre a questo, il SEO si occuperà della gestione efficace delle promozioni, sia sul sito che, eventualmente, sulle pagine social del cliente e fornirà periodicamente dei report chiari e concisi con i risultati raggiunti e con gli eventuali miglioramenti da attuare in corso d’opera, alla strategia di marketing adottata.

In conclusione, un professionista completo che può fare la differenza in un mercato tanto competitivo e che continuamente modifica le proprie regole: un investimento quasi necessario per chi non vuole cedere alla crisi e vuole continuare a far crescere la propria attività ed il proprio business.