Corsi intensivi di inglese: perché e quando frequentarli

Spesso capita di avere un’occasione importante lavorativa, un trasferimento imminente, un esame, ecc. e subentra l’esigenza di conoscere o imparare rapidamente la lingua inglese.

La formazione scolastica ha molte lacune sull’insegnamento della lingua inglese, e si è costretti quindi ad un certo punto ad accelerare i tempi e cercare un corso di inglese intensivo.

Scuola di Lingue Roma effettua da sempre corsi individuali di lingua inglese che si possono svolgere quindi in maniera intensiva in funzione dell’obiettivo e della propria urgenza.

Il corso individuale intensivo di inglese permette di ottimizzare i tempi sfruttando un breve o medio periodo concordando con docenti madrelingua e qualificati il programma adeguato.

I percorsi di gruppo, in genere, hanno programmi e tempi prestabiliti; sempre di più, nelle classi, i livelli di lingua inglese vengono suddivisi in ulteriori sottolivelli (es. A1.1-A1.2 …), obbligando così lo studente a completare per ogni corso esclusivamente la metà del livello; in questo modo i tempi si allungano e partendo da livelli base o intermedi diventa quasi impossibile poter ottenere livelli avanzati di lingua inglese.

Il corso individuale intensivo di lingua inglese permette di superare più livelli in un unico corso, sfruttando le potenzialità di ogni persona, lasciando libertà di avanzamento linguistico; un persona molto motivata e che impiega ampio tempo per studiare anche casa quindi, avrà occasione di velocizzare maggiormente i tempi senza dover rispettare i tempi già prestabiliti che invece vi sono nei corsi di classe.

Il grande vantaggio del corso individuale intensivo è poter scegliere quando venire, prenotando le lezioni in maniera flessibile.

Esistono infatti vari gradi di intensità, che sono sempre da valutare in funzione del tempo libero per poter fare il corso; alcune persone, essendo molto libere ed avendo grande urgenza, preferiscono svolgere il corso intensivo frequentando ogni giorno per più ore al giorno. In realtà per alcuni già svolgere 3 o 4 ore a settimana può essere considerato un corso intensivo.

Il corso intensivo individuale di inglese permette inoltre di accordare con l’insegnante madrelingua e qualificato il programma in base all’obiettivo, preparando direttamente durante le ore di lezione un colloquio, un esame specifico o soffermandosi maggiormente su grammatica o conversazione a seconda dell’esigenza lavorativa.