La voglia di viaggiare, esplorare e conoscere posti nuovi. è da sempre insita nello spirito degli italiani, popolo notoriamente definito di “santi, poeti e navigatori”. Quando arriva il periodo estivo, la voglia di esplorare nuovi posti, aumentare il proprio bagaglio di conoscenze e restare piacevolmente stupiti nell’ammirare la bellezza di questi meravigliosi posti.
Esperienze coinvolgenti alle quali gli italiani difficilmente sanno dire “no”. Ed oggi, grazie ad un miglior controllo dell’andamento della pandemia, possono tornare nuovamente ad assaporare il gusto di poter visitare le località più belle del nostro paese, che offre soluzioni a 360° in grado di appagare qualunque tipologia di vacanza si vada cercando.
Una località, più di altre, è particolarmente ambita dalla maggior parte dei turisti, italiani e non, considerata, da molti, come la più bella città del mondo, celebrata adeguatamente anche da svariate pellicole cinematografiche di grande successo e migliaia di documentari. Stiamo parlando, per quanto ovvio, di Roma, “la città Eterna”, capitale nostrana e luogo che viene scelto ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
I luoghi da visitare in terra capitolina sono molteplici, quasi infiniti, che neppure molti romani sanno compiutamente di possedere. Effettuare una vacanza a Roma, quindi, implicherebbe un soggiorno di almeno 10 giorni, ma non sempre si dispone di un periodo di riposo così’ lungo o di disponibilità economiche tali da poter sopportare una permanenza prolungata nella città Eterna.
Molti turisti, quindi, soggiornano nel capoluogo laziale per un periodo di tre giorni, nei quali diventa indispensabile, di conseguenza, farà una sorta di piccola “cernita” sulla località da visitare, senza lasciarsi sfuggire quelle di maggior richiamo e suggestione. Partiamo da quello che, non a torto, è considerato il simbolo della città, senza alcun dubbio il luogo maggiormente visitato dai turisti italiani e stranieri: il Colosseo.
Un dato, meglio di altri, testimonia la forte capacità attrattiva del più grande anfiteatro romano del mondo: nello scorso decennio, le persone che lo hanno visitato sono state pari a 75 milioni di unità ogni anno. Turisti disposti a sopportare, non di rado, anche chilometriche code sotto il sole pur di poter accedere in questo luogo incantato, ricco di storia e fascino che si alimenta, ulteriormente, col passare del tempo.
Non troppo distante dal Colosseo troviamo un altro luogo che non può mancare durante la nostra “vacanza-lampo” alla Città Eterna: il Circo Massimo. Un posto particolarmente amato anche dai cittadini romani, che hanno festeggiato i successi delle squadre di calcio locali, piuttosto che della nostra nazionale di calcio, in questa splendida cornice, raggiungibile con una camminata di circa un quarto d’ora partendo dal Colosseo.
La zona maggiormente affascinante di Roma, tuttavia, resta senza alcun dubbio il centro storico. I monumenti da poter visitare in questa incantevole zona della Capitale sono davvero numerosi, alcuni dei quali si possono definire assolutamente “imperdibili”. Stiamo parlando, ad esempio, dei Fori Imperiali e dall’Altare della Patria, piuttosto che il Campidoglio o il Foro Romano.
Passeggiare nel centro storico di Roma, d’altronde, regala emozioni uniche e difficilmente traslabili in forma scritta, considerata l’intensità ed il coinvolgimento emotivo percepito durante la visita. Non si può restare certo inermi quando davanti agli occhi si palesano Piazza Navona o Fontana di Trevi, per non parlare della maestosità della scalinata di Piazza di Spagna o l’aria frizzantina di Via dei Condotti.
Al termine di una lunga giornata turistica, Roma è in grado di regalare autentici momenti di relax e svago grazie ai numerosi locali presenti nelle zone più belle e modaiole della città, effettuando anche incontri roma particolarmente suggestivi ed in grado di rendere ancor più indimenticabile le vacanze in territorio romano.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]