Hai avvistato dei topi nella tua azienda? Stai cercando con fatica di debellare formiche, mosche o zanzare? Tratti generi alimentari e vuoi evitare che vengano danneggiati da parassiti? Si tratta di problemi comuni in qualsiasi tipo di azienda: l’ampiezza degli ambienti, il fatto di trovarsi in campagna o in periferie più o meno inquinate, la presenza di locali bui e poco utilizzati, sono tutti fattori che possono causare le sgradite visite dei topi o di vari tipi di insetti: formiche, blatte, zanzare, vespe, parassiti della frutta, etc.
I mezzi per affrontare le due minacce, sia quella dei ratti, sia quella degli insetti, sono numerosissimi, dalle trappole ai veleni. Ma ciò non vuol dire che tutti i mezzi siano ugualmente efficaci, così come non vuol dire che siano tutti privi di controindicazioni. Prima di tutto, uccidere qualche esemplare, di topo o d’insetto, non è esattamente sinonimo di disinfestazione. Nel caso dei topi, se c’è un’infestazione, l’eliminazione di qualche esemplare è del tutto ininfluente sulla capacità di questi pericolosi roditori di moltiplicarsi, e addirittura può insegnare agli altri topi del branco a evitare le nostre esche. Esche velenose che potrebbero invece dimostrarsi pericolose per i nostri cani o i nostri gatti. Nel caso degli insetti il problema è simile: non possiamo evitare che entrino dalle finestre, ma catturarli in modo efficace, prevenendo i danni che possono causare, il tutto in modo non inquinante per l’ambiente, è utile e doveroso.
Per tutti questi motivi, piuttosto che improvvisarsi derattizzatori o disinfestatori, può essere utile chiedere un preventivo disinfestazione ad un’azienda specializzata: chi fa questo lavoro in modo professionale e scientifico, può studiare il nostro problema, predisporre un preciso piano di azione, metterlo in pratica, monitorare i risultati, e darci alla fine un rapporto completo sugli obiettivi raggiunti. Potremmo renderci conto che il problema dei ratti e degli insetti può essere non solo risolto efficacemente, ma anche ad un costo minore rispetto ad un utilizzo non pianificato di metodi “fai-da-te” di disinfestazione. Se siamo abituati a vendere i nostri prodotti o servizi al pubblico, curando al massimo la qualità di quello che facciamo, è importante mettere la stessa qualità anche in un problema che non è per nulla secondario, e che può creare a sua volta danni tutt’altro che secondari, se affrontato male.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]