Ecologia: Le auto più ecosostenibili del momento

Le auto più ecosostenibili del momento

L’ecologia è un tema di cui si parla molto al giorno d’oggi e che dovrebbe condizionare gran parte delle nostre scelte quotidiane, dalla raccolta differenziata al risparmio energetico, fino a terminare con le emissioni di CO2 legate alle automobili.

Scegliere un’auto ecosostenibile, infatti, non è soltanto una scelta responsabile ma si rivela negli ultimi tempi anche una scelta che può diventare comoda anche economicamente. Sempre più comuni italiani, infatti, per rispettare le normative europee in materia di inquinamento, si sono visti costretti ad istituire più giornate a targhe alterne e, avere un auto ecologica, può, in questo caso, fare veramente la differenza, anche se può risultare svantaggiata a livello di prestazioni.

Per questa ragione, infatti, elencheremo le auto più ecologiche del momento, cercando di indicarvi le specifiche riguardanti le emissioni di CO2 ad esse correlate.

Le più ecologiche

Bmw i3 Hybrid

Quest’auto del colosso tedesco è dotata di un motore ibrido che è alimentato per metà a elettricità e per metà a benzina. Ha delle emissioni di CO2 bassissime (circa 13 grammi al Km).

Opel Ampera e Chevrolet Volt

Entrambi i modelli hanno un sistema ibrido come il precedente. Le emissioni di CO2 per entrambi, però, sono decisamente maggiori: 27 grammi al Km.

Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Hybrid Plug-in e Audi A3 A.4 TFSI e-tron

Dotate entrambe di un sistema combinato a motore elettrico e a benzina, queste vetture hanno emissioni di CO2 attestate intorno ai 35 grammi al Kilometro.

Mitsubishi Outlander 2.0 PHEV

Questo modello emette circa 44 grammi di CO2 al Km.

Le meno ecologiche

In questa seconda parte dell’articolo, invece, elencheremo le auto che, seppure rientrino nella categoria ecologiche, hanno comunque un rilascio di CO2 superiore rispetto alle precedenti. Ecco di seguito la lista completa:

Volvo V60 D6 Hybrid Plug-in AWD (emissione di 48 grammi di CO2 al Kilometro)

Bmw i8 Hybrid (emissione di 49 grammi di CO2 al Kilometro)

Toyota Prius Hybrid Plug-in 1.8 HSD (emissione di 49 grammi di CO2 al Kilometro)

Toyota Yaris 1.5 HSD (emissione di 75 grammi di CO2 al Kilometro)

Concludiamo dunque il nostro articolo sperando di avervi fornito le informazioni necessarie per fare la scelta migliore in termini di ecologia per l’acquisto della vostra auto nuova. Vorremmo, inoltre, invitarvi ad informarvi anche sulle auto elettriche che, ovviamente, non hanno il problema dell’emissione di CO2 e sono disponibili in tantissimi modelli. Queste vetture, infatti, hanno ancora il problema che non in tutte le città siano disponibili postazioni per la ricarica, ma speriamo che a questo problema si possa rimediare presto anche perché queste auto rappresentano un risparmio davvero ingente in termini di carburante e di inquinamento atmosferico e potrebbero trasformare il nostro futuro in un futuro con aria respirabile e privo di smog.