Energia ed Ecologia: come risparmiare energia per ridurre i costi e non inquinare l’ambiente

Il risparmio energetico è una pratica molto responsabile e che tutti noi dovremmo cercare di attuare per inquinare di meno il nostro ambiente ed evitare inutili sprechi. In realtà, per attuarlo, basta fare attenzione a piccoli gesti quotidiani, modificando le nostre abitudini affinché si possa risparmiare sull’energia, utilizzandola al meglio. In questo articolo vi daremo alcuni brevi consigli per farlo, ottenendo così un ingente risparmio in bolletta, nonché una grande soddisfazione in termini di risparmio ecologico. Eccoli qui di seguito, divisi in consigli sul risparmio dell’energia elettrica e consigli sul risparmio riguardante il riscaldamento:

Energia elettrica

Scegliete lampadine ed elettrodomestici a basso consumo

Gli elettrodomestici, si sa, consumano molto e non è certo possibile pensare di rinunciarvi. In realtà si può risparmiare sull’energia consumata facendo attenzione, al momento dell’acquisto, a sceglierne di classe A+++. Il costo di questo tipo di elettrodomestici è decisamente maggiore rispetto agli altri presenti sul mercato, ma vedrete che recupererete questa differenza di prezzo sulle bollette mensili, che saranno di importi notevolmente minori. Un’altra cosa alla quale dovete fare attenzione è la scelta delle lampadine. Le lampadine al Led e quelle fluorescenti, infatti, durano più a lungo e consumano di meno, diminuendo in questo caso il consumo energetico e la spesa derivante da questo.

Spegnete gli elettrodomestici che non state utilizzando

Probabilmente molti di voi non lo sanno ma gli elettrodomestici consumano energia anche nella modalità in stand-by. Ricordatevi di spegnere i dispositivi elettronici che non state utilizzando come il televisore, il computer o lo stereo. Fate attenzione anche al modem, che consuma molto energia, e potete spegnere durante la notte, nel momento in cui, dunque, non vi serve e non lo state utilizzando.

Energy saving - wood and earthRiscaldamento

Impostate il termometro alla giusta temperatura

Spesso si imposta il termometro a temperature maggiori rispetto a quelle di cui solitamente si necessita per tenere la casa calda. Vi consigliamo, dunque, di tenerlo a venti gradi perché in poco tempo la vostra casa si riscalderà adeguatamente e risparmierete in termini di consumo del gas.

Chiudete porte e finestre

Ovviamente chiudere porte e finestre contribuisce a rendere l’ambiente più caldo. Ponete attenzione a questa piccola e facile operazione e vedrete che il riscaldamento diventerà più efficiente.

Optate per un riscaldamento autonomo

I riscaldamenti condominiali costituiscono gran parte dello spreco in termini di gas. Se potete, optate per un riscaldamento autonomo che vi permetterà di riscaldare la vostra casa solo nei momenti in cui è realmente necessario evitando, così, inutili sprechi sia dal punto di vista economico che dell’inquinamento ambientale.

Speriamo che possiate, dunque, seguire i nostri consigli, risparmiando ma, soprattutto, diventando dei cittadini del mondo responsabili sul fronte dell’inquinamento.