Gioco della tombola: nato a Napoli nel 1731 come alternativa casalinga al gioco del lotto, vietato durante le feste natalizie, oggi ha raggiunto il massimo della sua evoluzione con alcune varianti, come ad esempio il bingo online
Per molte persone il termine Natale è sinonimo di festa, divertimento, relax, ma anche di possibilità di trascorrere del tempo con gli amici, a divertirsi e ritrovare la propria fanciullezza e la voglia di giocare: ne è l’esempio il fatto che ogni anno ci dilettiamo, molto spesso, a preparare i regali per i nostri figli oppure per amici e parenti, ma anche il fatto che, specialmente nelle grandi famiglie, è immancabile il tradizionale gioco natalizio, ovvero il gioco della tombola.
Al giorno d’oggi il gioco della tombola ha raggiunto un’evoluzione molto interessante: da classico gioco con cui trascorrere del tempo insieme ad amici e familiari, è infatti diventato anche un momento diverso di diletto e soddisfazione, non solo personale ma anche economica. Le varianti della tombola sono le più svariate: ne ricordiamo alcune, come ad esempio il bingo, il Lotto e il Superenalotto, fino alla sua trasformazione in gioco online, che ci consente di giocare in qualunque momento, da qualunque postazione e con chiunque.
Ma come si è giunti a questa evoluzione? In origine, il gioco della tombola era un tradizionale gioco da tavolo prettamente napoletano: nacque infatti a Napoli, probabilmente intorno al XVIII secolo, come alternativa ludica e casalinga al gioco del lotto. Si crede addirittura che sia stato un diverbio tra Carlo di Borbone e Gregorio Maria Rocco a determinare, nel 1734, la nascita di questo gioco: esso nacque, infatti, per sostituire, durante le feste natalizie, il gioco del lotto che in quel periodo venne vietato per questioni etiche, morali e religiose.
Oggi utilizziamo la tombola come momento di svago insieme ad amici e parenti, ma un tempo esso era utilizzato perché nel periodo natalizio venivano sospese tutte le giocate “ufficiali” del lotto: fu così che i napoletani, in un contesto del tutto familiare e naturale, iniziarono ad utilizzare 90 tessere numerate, inserite in un cesto di vimini (il “panariello”), per giocare in famiglia quando non vi era la possibilità di farlo in maniera ufficiale. Un tempo, come oggi, si giocava per diletto, ma anche per vincere qualcosina: era un metodo come un altro per trascorrere in totale divertimento e relax il periodo delle feste natalizie.
Al giorno d’oggi, però, possiamo contare su diverse opportunità di svago e divertimento, non solo durante il periodo di Natale ma anche in altri periodi dell’anno: infatti, con l’avvento della tecnologia (ed in particolare del mondo del web), abbiamo l’opportunità di rispondere alle nostre esigenze di svago in qualunque momento, semplicemente collegandoci ad uno dei siti web che consentono di giocare a tombola online con William Hill Bingo, ad esempio. Ma non solo: utilizzando un canale come quello del web, non ci si limita al solo divertimento con uno dei giochi da tavolo più famosi ed apprezzati in assoluto, ma si ha anche l’opportunità di entrare in una comunità in cui divertirsi, in cui chattare e trascorrere del tempo con persone sconosciute che tuttavia hanno le nostre stesse passioni.
Giocare online è molto semplice: basta semplicemente registrarsi, effettuare il primo deposito (bisogna ricordare, a questo proposito, che queste operazioni vengono fatte in totale sicurezza) ed infine entrare a far parte di una delle sale da Bingo preposte ed iniziare a giocare. Il gioco è esattamente come quello che per anni ci ha accompagnato durante le feste di Natale, con l’unica differenza che, in questo caso, possiamo approfittare di flessibilità, velocità, nessun tempo di attesa e massimo divertimento nella totale efficacia di un gioco a noi conosciuto e per noi particolarmente apprezzato.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]