A quanto pare l’Italia si avvia ad un periodo di ripresa economica e questo sarebbe anche attestato da una maggiore propensione degli italiani ad acquistare nel periodo natalizio. Secondo un’indagine svolta da Confcommercio, infatti, pare che gli italiani acquisteranno il 5% in più rispetto all’anno passato.
Sono aumentati di più di un punto percentuale (dal 62,4 al 61,9%), infatti, gli italiani che si dichiarano intenzionati a spendere tra i 100 e i 300 euro e, a quanto pare, inizierà a cambiare sostanzialmente anche la percentuale degli acquisti sul web. Il 56% degli italiani, infatti, dichiara di voler acquistare nei negozi tradizionali (soprattutto nelle grandi catene a quanto pare), ma ben il 39.6% dei consumatori è intenzionato ad acquistare cercando l’affare sul web.
Questa tendenza è probabilmente legata alla presenza dei colossi dello shopping sul web, che in molti propongono anche la spedizione gratuita o il ritiro presso il negozio, agevolazioni che permettono a chi acquista di riuscire a risolvere il problema dei regali di Natale in pochi e semplici click, risparmiando anche sulle spese di spedizione.
I regali più gettonati del 2015, a quanto pare, saranno i generi alimentari, seguiti a ruota dall’abbigliamento che scalza di poco i giocattoli. Perdono popolarità, invece, i viaggi (probabilmente a causa degli ultimi eventi internazionali che provocano paura nelle persone inibendone, così, la voglia di viaggiare), i libri (ahimè, sempre meno comprati) e i prodotti per la cura del corpo. Anche gli smartphone perdono quota, a favore, invece, di videogames e computer.
Ma la vera novità dell’anno è in questa spropositata crescita degli immobili e degli acquisti su web. Vi basti pensare che nel 2009 solo il 3% degli italiani ricorreva ai portali online e che già nel 2012 questa percentuale era salita al 28% per arrivare al grande picco di quest’anno. I portali sui quali si acquisterà di più saranno (secondo il sondaggio) Amazon e Ebay (colossi imbattuti del web sui quali è possibile acquistare articoli di diverso genere), ma molti opteranno anche per dei coupon sconto come quelli proposti dai portali come Groupon, Poinx, Glamoo, etc. etc.
Inoltre molti si dichiarano intenzionati ad acquistare anche capi di abbigliamento sui portali on-line delle grandi ditte (H&M, Zara, etc. etc.) o di approfittare degli sconti offerti da portali come Yoox o Zalando, dove è possibile acquistare capi firmati a prezzi scontati (il portale Yoox, per esempio, propone il 20% di sconto fino al 23 dicembre per l’acquisto dei regali natalizi).
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]