Investire nel mercato immobiliare può essere una soluzione per ricavare grandi profitti, soprattutto in questo periodo in cui i prezzi del mercato sono notevolmente scesi e si prospetta la possibilità di ricavare grandi guadagni da una possibile rivendita nel futuro. Abbiamo già scritto dei consigli sempre validi sugli investimenti, ma una branca del mercato che non dovete assolutamente sottovalutare se siete interessati ad investire in questo campo è proprio l’immobiliare turistico.
Grazie ai portali su internet, infatti, è ormai molto facile pubblicizzare e affittare case vacanze in ogni parte d’Italia e all’estero e sempre più turisti iniziano a preferire questo tipo di soluzione alla canonica sistemazione in albergo. Le possibilità di ricavo, infatti, sono molto alte proprio in virtù dei prezzi bassi degli immobili al momento, sebbene sia comunque da prendere in considerazione la spesa iniziale per l’acquisto e per la messa in regola della casa vacanze. Proprio in questo periodo, infatti, i turisti approfittano del periodo natalizio per trascorrere le proprie vacanze in Italia e pare che ci sia stato un forte incremento del turismo anche nelle località di montagna.
Dopo un iniziale periodo di crisi del turismo, infatti, pare si stia registrando un graduale aumento delle presenze nelle località sciistiche (già quest’estate le presenze lungo tutto l’arco alpino erano in aumento del 20%). Questo ha dunque incrementato la tendenza ad acquistare o ad affittare immobili per realizzare case vacanza, in virtù anche del fatto che i prezzi in Trentino, Piemonte e Valle d’Aosta sono decisamente in calo.
Realizzare una casa vacanza in montagna potrebbe dunque essere una possibilità concreta di guadagno. Per iniziare questo tipo di attività vi consigliamo, in primo luogo, di calcolare il guadagno in relazione all’affitto o all’acquisto dell’immobile, vagliando così le proposte migliori sul mercato. Durante questo primo bilancio considerate che queste località sono molto frequentate nel periodo invernale e in quell’estivo, ma che nei mesi restanti sarà abbastanza difficile per voi fittare l’immobile. Questo in realtà non deve essere per voi un deterrente perché, rendendo la vostra casa vacanza sufficientemente confortevole e prestando molta attenzione al benessere del vostro cliente (sui portali online, infatti, le recensioni degli ospiti sono molto importanti) riuscirete a fittare a prezzi sufficientemente alti nei periodi di alta stagione, riuscendo così a ricavare un sostanzioso guadagno.
Investire nell’immobiliare turistico, dunque, soprattutto in montagna, può essere un ottima idea per i vostri investimenti. Vi invitiamo, però, a fare molta attenzione a svolgere tutte le procedure per il riconoscimento della casa vacanza e per ottenere un’assicurazione su eventuali infortuni perché le multe in caso di inadempienza sono decisamente molto salate e vi sconsigliamo nella maniera più assoluta di fittare illegalmente o senza assicurazione (soprattutto in questo periodo in cui, visto il grande incremento di case vacanze, i controlli sono decisamente aumentati).
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]