Gli 8 consigli per un allenamento presciistico efficace
Prima di correre sulle piste da sci è bene prepararsi in modo adeguato onde evitare spiacevoli inconvenienti. Prima di partire per la settimana bianca o per il fine settimana sulla neve è buona norma seguire un allenamento presciistico completo e soprattutto efficace.
È fondamentale che un buon allenamento presciistico comprenda non solo la preparazione di articolazioni e muscolatura, ma che consideri anche l’equilibrio, la propriocettività, l’elasticità e la resistenza.
- La prima cosa a cui prestare attenzione prima di riversarsi sulle piste da sci è il peso forma. Le articolazioni del corpo sono in grado di sopportare il giusto peso o al massimo un lieve sovrappeso, che si traduce in un indice di massa corporea che non superi i 25.
- Per arrivare in perfetta forma all’appuntamento con la disciplina sciistica è bene dedicarsi alla camminata o alla corsa o anche la mountain bike, sport in grado di migliorare forma fisica e resistenza. Proseguendo sempre per gradi si potrà ottenere un notevole incremento delle caratteristiche fisiche necessarie per lo sci. Un buon tempo di allenamento nella corsa è di 30 minuti a seduta.
- Le attività sportive che si rivelano essere ottimali per raggiungere le piste innevate in forma comprendono lo squat, lo sprint, il nuoto, gli affondi, la pressa orizzontale, i balzi.
- La forza resistente e quella esplosiva degli arti inferiori vanno potenziate prima di avventurarsi sugli sci eseguendo specifici esercizi. Si possono praticare flessioni sulle gambe e affondi frontali e laterali.
- Non vanno dimenticati nemmeno gli arti superiori con esercizi che rinforzino braccia e pettorali con l’impiego di pesi o manubri.
- Per migliorare le prestazioni dal punto di vista dell’equilibrio, della sensibilità e della coordinazione si possono eseguire attività di allenamento con la swiss ball, con lo squat e camminando ad occhi chiusi.
- In piscina è possibile seguire del training specifico per le discipline sciistiche che prevedono due appuntamenti a settimana per un mese. La preparazione in questo senso diventa più rapida e più intensa grazie alla presenza dell’acqua. Si tratta di attività aerobiche a ritmo rapido e prolungato nel tempo che consentono di ottenere una buona preparazione dal punto di vista fisico, dell’equilibrio e della coordinazione.
- È importante organizzare un calendario di allenamenti specifici che comprendano diversi esercizi volti a mettere il corpo in condizioni ottimali per affrontare le discese sugli sci.
Mudandsnow è uno dei siti di riferimento per l’acquisto della migliore attrezzatura sportiva, sci e training compresi.
Potrebbe interessarti anche: