Guida rapida su come scegliere lo scooter.

Sinonimo di agilità all’interno della giungla urbana e ideali per una bella gita fuori porta, gli scooter 125 continuano a conquistare il cuore degli Italiani, confermandosi come una delle tipologie di moto più vendute. A differenza  delle moto con cilindrate più potenti  non  sono difficili da guidare, basta essere in possesso della patente B oppure della patente A, che si può conseguire  dopo i 16 anni di età e questo li rende molto appetibili soprattutto ai più giovani che vedono lo scooter come il primo passo verso l’autonomia.

L’offerta del mercato motociclistico è davvero ampia ed è importante saper scegliere  il modello che maggiormente si adatta alle proprie  necessità. È importante quindi chiedersi se orientarsi verso un modello studiato per districarsi nel traffico cittadino, oppure se  propendere per un modello che possa  essere  adatto  anche alle strade extraurbane.

Come scegliere lo scooter per viaggiare in città

Se si compiono prevalentemente itinerari urbani, compiendo al massimo brevi tratte  su strade extraurbane, sicuramente sono da preferire gli scooter 125 a quelli di cilindrate superiori perché sono leggeri, maneggevoli e consumano meno.  È importante che uno scooter a prevalente uso urbano  abbia un motore scattante che non ci pianti in asso ai semafori e abbia una carrozzeria leggera per essere maneggiato agevolmente durante i parcheggi o nelle manovre a motore spento. Anche il comfort è un aspetto  da tenere in grande considerazione: è preferibile una sella ampia, ben imbottita  e ben ammortizzata, un portapacchi abbastanza  capiente e , dettaglio da non sottovalutare, il parabrezza che ritorna  estremamente utile nel periodo invernale. Se si riesce a trovare un modello economicamente conveniente , ma magari non dotato di questi comfort, è possibile trovare le componenti aggiuntive a prezzi convenienti  anche online, presso e-commerce del settore come emporiodellamoto.it .

 Gli scooter ibridi ed extraurbani : che differenze ci sono

Gli scooter ibridi sono quelli che si prestano ad essere usati sia in città sia su strade extraurbane  (come le tangenziali e le bretelle autostradali). Rispetto ad un comune scooter da città è bene abbiano  una cilindrata più potente , da almeno 250cc per disporre di una maggiore potenza del motore e viaggiare a velocità più sostenute.  Sono inoltre più sicuri, in quanto , per legge, devono essere muniti di ABS che  riduce notevolmente il rischio di slittamento su manto stradale scivoloso. Allo stesso tempo, contrariamente  agli scooter di cilindrata superiore ai 300cc, godono di una buona versatilità in quanto  combinano la potenza del motore ad una carrozzeria e ad un telaio abbastanza leggero e aerodinamicamente compatto . Se invece  si utilizza lo scooter  per spostamenti  in autostrada  di medio raggio ( fino a 40 km)  bisogna scegliere i modelli di cilindrata compresa tra i 300cc e i 400cc.  Per quanto riguarda le caratteristiche del motore, in questi casi sono da preferire quello a  quattro tempi rispetto a quello a due tempi, perché sono decisamente più performanti. È importante  che sappia mantenere una velocità di crociera  adeguata senza  andare in affanno e senza  richiedere un rifornimento troppo  frequente di carburante ,  anche a costo di un minor scatto nell’ accelerazione . Anche l’abitacolo  deve essere abbastanza e confortevole sia per il guidatore che per il passeggero e munito di un vano sottosella che possa  contenere due caschi integrali.