Oggi nessuno ha più dei dubbi. Vendere online non è solo un metodo per fare qualche scontrino in più. È una vera e propria esigenza di mercato. La presenza online serve sia per questioni di immagine e branding che per aumentare le vendite.
Forse hai già un tuo negozio online ma fai fatica a emergere. Oppure stai già provando a vendere su eBay, che ormai è ridotto a essere solo un confusionario bazar. O forse sei appena agli inizi, non hai un sito web e la tua merce non è ancora in nessun luogo virtuale e devi ancora effettuare una singola vendita.
Queste sono situazioni molto diverse, ma hanno molto in comune, soprattutto che tutte hanno un buon potenziale per crescere qualora si trovasse un altrettanto efficace canale di vendita.
Oggi il leader di mercato è Amazon. Questo marketplace può essere un mercato redditizio per qualsiasi venditore online, qualunque sia lo stato attuale della propria attività. Chiunque prenda sul serio l’eCommerce, deve assolutamente provare a vendere su Amazon.com.
Ecco alcuni validi motivi per cui non si può essere assenti da questo marketplace.
Amazon non richiede eccessivi investimenti per cominciare a vendere online. Lo si può fare anche non avendo un sito di proprietà. Le categorie accettate sono molte e c’è anche spazio per articoli usati e ricondizionati.
Le commissioni di Amazon sono relativamente basse. Queste permettono di fare delle prove per prendere confidenza con la piattaforma. In un secondo momento è possibile fare l’upgrade dell’account e vedere attivati strumenti specifici di vendita.
Per molti comprare su internet è sinonimo di acquisto su Amazon. Con centinaia di milioni di utenti registrati e che fanno acquisti regolarmente sulla piattaforma, essere presenti qui è come prendere posto su una strada a lato traffico pedonale di una grande città.
Cosa significa questo per i venditori? Significa mostrare i prodotti di fronte a tantissimi potenziali acquirenti. È impossibile un paragone con la vita reale: non esiste un centro commerciale tradizionale che possa vantare dei numeri paragonabili al numero di clienti che si aggira in ogni momento tra le inserzioni di Amazon.
Quei milioni di clienti appena menzionati non farebbero acquisti su Amazon se non si fidassero dell’azienda. Come venditore Amazon, puoi guadagnare un po’ di quella fiducia per il tuo marchio. Questo aiuta molti i clienti, i quali sanno che possono fidarsi di Amazon e dei prodotti che trovano su questa piattaforma.
Amazon applica molte regole per rendere il proprio mercato un luogo sicuro e affidabile in cui fare acquisti. Gli acquirenti lo apprezzano e sanno che i venditori di Amazon devono soddisfare questi standard per continuare a vendere. La presenza su Amazon mitiga il rischio che alcuni clienti percepiscono riguardo allo shopping online.
Il servizio Amazon FBA è un sistema in cui invii il tuo magazzino (o parte di esso) ad Amazon e loro gestiscono il prelievo, l’imballaggio e la spedizione dei prodotti direttamente dal loro magazzino. Questo non solo ti toglie l’onere di imballaggio e spedizione, ma significa anche che puoi offrire la spedizione Prime a quei milioni di membri Amazon Prime, che in media spendono oltre quattro volte di più rispetto agli acquirenti non Prime.
L’utilizzo di Logistica di Amazon significa anche che Amazon si assume la responsabilità per eventuali problemi che si verificano durante la spedizione, come spedizioni in ritardo, articoli danneggiati o altri problemi. La tua reputazione di venditore non subisce danni.
Bene allora è tutto così semplice e bello, se stai leggendo ti è già venuta la voglia di cominciare. Aspetta un attimo.
Posizionarsi su Amazon è importante e porta benefici ma è più difficile del previsto. Il colosso di Jeff Bezos ha messo regole stringenti proprio per proteggere i clienti e sé stessa. Chi è un neofita della piattaforma potrebbe facilmente incappare in qualche infrazione e vedersi l’account bloccato.
Inoltre, oggi la concorrenza su Amazon è tanta e quindi fare tutto diligentemente potrebbe non essere sufficiente. Per esempio, bisogna capire come funziona l’algoritmo di ricerca dei prodotti di Amazon, avere conoscenze di copywriting per scrivere una scheda prodotto che sia accattivante ma allo stesso momento esaustiva.
Per questo motivo il debutto e la presenza su questo marketplace è preferibile sia seguita da dei professionisti che possano immediatamente posizionare le inserzioni al meglio. Questo garantisce visibilità e un ritorno immediato sulle vendite. Una agenzia Amazon, grazie all’esperienza in prima persona, può da subito aiutare a generare profitti.
Mettersi immediatamente sotto la giusta luce, evitare errori che potrebbero invalidare l’account, vedere subito i risultati arrivare, un buon consulente per le vendita su Amazon può essere la pietra angolare della tua presenza su questo importante marketplace mondiale.
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