Idee per risparmiare sulla bolletta della luce

Il caro bollette, i danni ambientali al nostro pianeta, la salvaguardia di piccoli e grandi ecosistemi e le preoccupazioni per la nostra salute. Non stiamo vivendo di certo tempi spensierati, è vero, e tutti siamo sempre più alla ricerca di modi di vivere più sostenibili. Da dove possiamo partire? Ecco una guida con idee per risparmiare sulla bolletta della luce.

Diciamoci la verità, qualche anno fa eravamo senza dubbio più tranquilli e con meno ansie e preoccupazioni che ci ronzavano per la testa rispetto a ora. Se ci avessero detto che ben presto ci saremmo ritrovati a vivere tutti questi stravolgimenti probabilmente non ci avremmo mai creduto. A volte se ci soffermiamo a pensare troppo a tutti questi eventi ci sembra quasi di vivere in un film di fantascienza!

Un mondo che cambia sempre di più

Certo è che è davvero difficile non perdere la calma e la concentrazione ogni giorno che passa. La nostra routine quotidiana è stata sconvolta due anni e mezzo fa con il COVID-19 e non ci siamo ancora del tutto ripresi da quegli avvenimenti. All’inizio ci hanno raccomandato di stare tranquilli, qualche mese e sarebbe tutto finito, ma non è andata così. Il tempo di allentare un minimo la presa dalla morsa della pandemia e sono successi altri stravolgimenti a cui ci capita di pensare durante la giornata e non sappiamoci darci una risposta, o meglio, non sappiamo mai come dovremmo davvero comportarci.

Non lasciarsi stravolgere la vita dagli eventi esterni

Questo non significa certo che dobbiamo smettere di progettare, sognare e vivere al massimo la nostra vita. I fatti quotidiani però parlano chiaro, senza dubbio. Tra l’altro, uno dei problemi che più ci preoccupano è che i soldi per le famiglie italiane sembrano non bastare più e tutti siamo alla ricerca d’idee e consigli per risparmiare soldi ed energia.

Ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi nella nostra guida, tante idee per risparmiare sulla bolletta della luce e vivere in un mondo eco sostenibile senza farsi troppo stravolgere dai cambiamenti presenti e futuri che ci attendono.

Come risparmiare sulla bolletta della luce?

Come ben saprai quest’anno e anche l’anno prossimo le bollette del gas e dell’elettricità saranno più costose del solito. E se anche tu stai cercando modi per ridurre i costi delle utenze, ci sono molte semplici misure che puoi adottare per ridurre non solo le bollette energetiche, dallo spegnere le luci al fare il bucato in modo eco sostenibile, ma vivere anche in modo da ridurre gli sprechi di ogni giorno.

Scegliere lampadine LED per illuminare casa

Se non sei passato ancora all’illuminazione a LED, ora è il momento di farlo. Le lampadine a LED consumano almeno il 75% in meno di energia rispetto alle classiche soluzioni luminose e durano 25 volte di più rispetto alle luci a incandescenza. Ciò equivale non solo a risparmiare denaro nel tempo, ma anche a inquinare meno l’ambiente perché i componenti delle lampadine, e il tipo di accensione, sono meno inquinanti e non contengono mercurio tossico.

Se vuoi conoscere tutto su questi prodotti, come lampade e accessori d’illuminazione funzionali, leggi qui. I LED sono le lampadine più efficienti dal punto di vista energetico e consumano quasi il 90% in meno di energia rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza.

Prova la lavastoviglie

Potrà sembrarti contraddittorio, ma in realtà una lavastoviglie può farti risparmiare soprattutto se hai una famiglia numerosa. La lavastoviglie per funzionare ha bisogno di elettricità, è vero, ma risparmia più energia, denaro, acqua e tempo rispetto al lavaggio dei piatti a mano. Ebbene sì.

L’utilizzo di una buona lavastoviglie può farti risparmiare 5.000 litri d’acqua all’anno oltre che i costi sulle utenze, per non parlare di 230 ore del tuo tempo prezioso!

Ventilatore al posto del condizionatore

Lo sappiamo, quest’estate è stata caldissima e afosa, e quasi nessuno avrà fatto a meno del condizionatore. Però consuma, e inquina. Allora usa un ventilatore, o meglio prova un ventilatore a soffitto.

Il suo utilizzo rinfrescherà la stanza, ti farà risparmiare sulla bolletta e il pianeta ti ringrazierà.

Usare meno il forno

Se stai riscaldando o cucinando qualcosa di non molto abbondante, usa un apparecchio più piccolo come il microonde o il tostapane. Questi elettrodomestici consumano sostanzialmente meno elettricità rispetto al forno. Anche la friggitrice ad aria è un buon investimento e fa risparmiare sulla bolletta rispetto al forno. Le friggitrici ad aria consumano meno energia per funzionare rispetto ai grandi forni e impiegano meno tempo per cuocere il cibo.

Ultimi consigli per un inverno sereno

E se sei alla ricerca di un nuovo elettrodomestico, un ottimo modo per ridurre il costo delle bollette dell’elettricità è proprio scegliere modelli ad alta efficienza energetica. Ecco una lista degli elettrodomestici da comprare per risparmiare energia.

Ultimo consiglio, per la maggior parte delle famiglie, il riscaldamento centralizzato è responsabile di oltre la metà della bolletta energetica ogni anno. Quindi sostituire una vecchia caldaia a gas inefficiente con una moderna ad alta efficienza energetica potrebbe fare una grande differenza e far diminuire così il costo delle tue bollette.