Idropulitrici professionali: quando e dove utilizzarle

Negli ultimi decenni le idropulitrici professionali si sono fatte strada fino a diventare un elettrodomestico di uso comune negli ambienti domestici e non. Inizialmente erano macchinari utilizzati prevalentemente per lavori come la pulizia delle strade, dei muri delle città imbrattati dai graffiti e anche per la pulizia delle macchine in particolar modo negli autolavaggi. Le idropulitrici sono delle macchine che sfruttano la potenza del forte getto d’acqua, dovuto alla pressione, per pulire a fondo superfici sporche o addirittura incrostate.

Le idropulitrici professionali possono essere alimentate con l’acqua fredda e l’acqua calda a seconda del modello che si sceglie di acquistare e delle necessità che si hanno. È risaputo che con l’ausilio dell’acqua calda, molto spesso, risulta più semplice smacchiare ed igienizzare a fondo in quanto quando l’acqua raggiunge temperature come i 100° o più diventa un agente disinfettante che elimina tutti i batteri che con l’acqua fredda sarebbero più difficili o impossibili da debellare.

Grazie a questi marchingegni, dei lavori che prima potevano risultare difficili e lunghi da portare a termine, adesso saranno un gioco da ragazzi. Questo accade perché, proprio grazie alle potenze elevate che queste macchine possono sopportare, i lavori di pulizia richiederanno meno tempo. Inoltre il risultato finale sarà sicuramente migliore rispetto a quello che si può ottenere utilizzando le maniere tradizionali, come ad esempio “spugna e secchio”: i batteri, molto spesso, si annidano negli angoli o comunque non sono facilmente eliminabili con questi metodi. Al contrario, la potenza del getto d’acqua riesce ad infiltrarsi anche nei punti più difficili da raggiungere ottenendo così un risultato ottimale.

Come se non bastasse, quasi tutte le idropulitrici professionali riescono a trasformare l’acqua in vapore così da poter sciogliere in un batter d’occhio anche lo sporco più ostinato o il grasso più incrostato rendendo il lavoro molto più semplice e veloce.

Per quanto riguarda le idropulitrici che vengono utilizzate nelle mura domestiche, riescono a raggiungere una potenza che va dagli 80 fino ai 200 bar (unità di misura della potenza). Mentre, dall’altra parte, le idropulitrici professionali raggiungono potenze molto più alte che vanno dai 300 fino anche ai 1400 bar (solitamente queste potenze vengono utilizzate per i lavori nelle strade).

In casa sono elettrodomestici molto utili per la pulizia dei pavimenti: nelle fessure delle mattonelle, infatti, molte volte si annida dello sporco che si accumula per anni e che è davvero difficile se non impossibile debellare senza l’ausilio di macchine di questo genere.

Idropulitrici professionali :costi

 

I prezzi di questi elettrodomestici variano molto a seconda del marchio che le produce, delle funzionalità che hanno ma soprattutto in base alla potenza. Il prezzo di base per un’idropulitrice professionale che si rispetti non sarà sicuramente meno di 350 o 400 euro. Se invece si vorrà acquistare un elettrodomestico professionale, all’avanguardia, molto potente e con tutti gli optional che può offrire, allora si inizierà già a sentir parlare di cifre come 1300 / 1400 euro.

Idropulitrici professionali potenza

Come già detto in precedenza, le idropulitrici professionali raggiungono potenze molto elevate in quanto sono indirizzate a lavori che richiedono una pulizia veloce, efficace e molto più profonda rispetto a quella che può necessitare un’ambiente come quello domestico.

Un’elevata potenza del macchinario non è dunque necessaria per i lavori domestici, anzi potrebbe risultare anche pericolosa. Il getto che raggiunge i 1000 bar o anche di più sarebbe in grado di tagliare il granito e per questi motivi è fortemente sconsigliato il loro utilizzo per chi non è esperto nel settore o comunque non conosce le precauzioni da prendere prima di effettuare certi tipi di lavori.

 

Idropulitrici professionali usate

Se non si ha la possibilità oppure non si sente la necessità di spendere cifre alte come quelle elencate precedentemente è possibile ricorrere all’acquisto di idropulitrici usate. In internet è possibile, infatti, imbattersi in migliaia di siti di compra-vendita di oggetti usati e alle volte vi si possono trovare dei veri affari. Anche nei mercatini dell’usato che si trovano in giro nella città, se si è fortunati abbastanza, sarà possibile trovare un’idropulitrice a prezzi molto più bassi di quelli da listino.