Il marketing formato 2017: quali direzioni vanno prese?

Di seguito vi proponiamo 5 tendenze di marketing che hanno avuto (e continueranno ad avere) un impatto macroscopico nel 2017.

La supremazia del mobile

Negli ultimi anni il mobile è diventato indispensabile per il marketing, ma nella seconda metà del 2017 si appresta a diventare una priorità. Le pratiche di acquisto tramite smartphone e dispositivi mobili sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni.

Principalmente questo trend riguarda i siti internet. Per ciò che riguarda i siti mobile, i motori di ricerca possiedono algoritmi che penalizzano i siti non ottimizzati, e di siti mobile non ottimizzati è piena la rete.

Integrazione e-commerce e negozio fisico

Secondo la nuova tendenza, l’e-commerce non servirà solo per vendere online ma anche come supporto alla vendita offline. I clienti scoprono i prodotti sul web, ne studiano i prezzi, confrontano le recensioni e, in seguito, una grande percentuale degli stessi compra offline. Succede anche viceversa. Pertanto l’integrazione tra strategia on-line e off-line è sempre più necessaria.

L’importanza di utilizzare i video

La tendenza dei video e in particolar modo dei video live si conferma anche nel 2017. I principali social network hanno investito molto su questo contenuto lanciando proprie funzionalità. Tra le più conosciute e rappresentative è possibile citare “Periscope” di Twitter, lo streaming di Youtube ma soprattutto i “Live” di Facebook.

Nel corso del 2016 i live streaming hanno ottenuto un gran consenso dalle comunità social e hanno garantito risultati evidenti alle aziende che ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia: maggiori visualizzazioni e interazioni da parte degli utenti.

Lo storytelling come strumento di “engagement” del cliente

Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che mette al centro di tutto la storia e le emozioni. Sfruttare questa strategia può esserti d’aiuto per sedurre il target, emozionarlo e convincerlo alla condivisione. Puoi pensare ad esempio di adottare questa tecnica per fini commerciali (per vendere prodotti e servizi) o per catturare l’attenzione del pubblico.

 

Ora che sei al corrente, sta a te adoperarti per sfruttare al meglio queste informazioni. E ricorda: se stai cercando un professionista che ti consigli sulle strategie migliori da adottare per far crescere il tuo business, SocialCities, agenzia di consulenza esperta in web design, web marketing e sviluppo app ed e-commerce sarà al tuo fianco!