Il riscaldamento a infrarossi permette di generare velocemente calore sfruttando degli specifici pannelli a infrarossi disposti in casa. Grazie a questo meccanismo è possibile scaldare velocemente una stanza, diminuendo i consumi e assicurando un importante risparmio energetico. Vediamo nei dettagli come funziona il riscaldamento a infrarossi, quali i pro e i contro e in che modo è possibile risparmiare sui consumi di energia.
Il riscaldamento a infrarossi rappresenta un’innovazione per i consumi energetici domestici perché permettono di riscaldare un’abitazione ottenendo un importante risparmio energetico.
Ma come funziona il riscaldamento a infrarossi? Questo tipo particolare di riscaldamento produce calore per irraggiamento interagendo direttamente con le superfici di oggetti e persone: le onde elettromagnetiche emesse dai pannelli a raggi infrarossi producono calore quando entrano a contatto con un corpo solido, evitando così dispersione di energie nell’aria.
A differenza del riscaldamento tradizionale, il riscaldamento a pannelli radianti non riscalda l’aria ma trasforma l’elettricità in energia a infrarossi, dirigendola sulle superfici e riscaldando così gli oggetti all’interno di una stanza che poi lo reimmetteranno in circolo in modo uniforme. Grazie al calore prodotto dai panelli a infrarossi la temperatura sarà percepita più calda di 2-3 gradi centigradi rispetto al riscaldamento tradizionale, permettendo così di ridurre le tempistiche per riscaldare un ambiente e garantendo un aumento del comfort domestico e un importante risparmio energetico. Se si dispone di una buona connessione internet è possibile abbinare un dispositivo smart come un termostato intelligente così da programmare da remoto l’attivazione e lo spegnimento dei pannelli, garantendo un calore immediato in base alle proprie esigenze ed abitudini. E’ utile ricordare che quando ci sono molti reti wireless nelle vicinanze della propria abitazione (o all’interno dello stesso edificio) queste possono causare interferenze nella connessione, rendendola più lenta. In alternativa possiamo sempre sottoscrivere un’offerta fibra,sfruttando una maggiore velocità di connessione.
All’interno del Bonus Ristrutturazione è possibile ottenere una detrazione del 50% per l’acquisto di pannelli a infrarossi, rendendo ancora più conveniente questa opzione per il riscaldamento domestico. Se stiamo per traslocare in un’altra abitazione, e devi effettuare una voltura, un subentro o un allaccio delle utenze, puoi scegliere un fornitore che sia in linea con le tue esigenze di consumo. Il riscaldamento a infrarossi, non sfruttando l’aria per riscaldare, trasmette calore molto più velocemente ma solo se ci si trova entro il raggio di azione dei pannelli. Questo riscaldamento non funziona infatti a 360° ma è tendenzialmente direzionale, quindi si percepisce il calore solo se ci si trova all’interno del cono di irraggiamento.
Tra i vantaggi del riscaldamento a infrarossi troviamo:
Non esistono controindicazioni per i pannelli radianti a infrarossi, in quanto non causano alcun danno o problema a persone e oggetti. Non sempre però questa soluzione è ideale per ogni esigenza: vediamo quali sono gli svantaggi dei pannelli a infrarossi:
I pannelli radianti, possono essere installati su qualsiasi tipo di superficie, sia in verticale che in orizzontale, così da non ostacolare l’arredamento. Per attivarli non occorre effettuare alcun intervento, è infatti sufficiente una presa elettrica. Per ottimizzare l’efficacia del pannello a infrarossi è bene disporli a una certa distanza (generalmente un metro) da qualunque ostacolo frontale, e almeno a 20-30 cm di distanza da eventuali ostacoli laterali.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]