Illuminazione per la Casa di Design: alcuni Consigli

A render bella ed accogliente una casa non bastano più solo arredi e complementi, che ognuno di noi oggi sa come scegliere e abbinare con personalità. Sempre più spesso è la luce naturale in combinazione con quella artificiale a dare il tocco definitivo ad un’abitazione privata. Ecco dunque alcuni preziosi consigli per progettare al meglio l’illuminazione per la casa secondo le tendenze e le possibilità del momento.

Le lampadine a LED rappresentano il futuro: sono molto efficienti, esteticamente molto variegate, spesso multicolore, ma soprattutto sono in grado di avere un impatto importante, in positivo, sulle bollette dell’energia elettrica. Ecco tutti i motivi per cui nel progettare casa è fondamentale pensare ogni ambiente in quest’ottica.

40-leds-rgb-multicolore-caldo-bianco-leggiadramente-della-stringa-della-lampada-lampadine-luci-della-festa-diLa tecnologia oggi ci consente di creare ambienti, atmosfere e scenari che possono anche modificarsi nel corso della giornata. I sistemi di domotica di recente generazione offerti ormai da tutti gli elettricisti permettono di impostare luci colorate, scenari e sistemi che possono essere comandati tramite display, applicazioni o wireless grazie a delle semplici lampadine.

Con l’impiego di lampadine e faretti a LED possiamo focalizzare l’attenzione su complementi d’arredo specifici come quadri, sculture o fotografie, ma anche vasi e orologi da parete oppure mettere in risalto angoli, mobili, scale e sottoscale. Con uno studio attendo dell’illuminazione anche spazi angusti possono conoscere una nuova realtà e gli oggetti di pregio vengono esaltati in tutta la loro bellezza.

Ogni stanza della casa richiede un piano di illuminazione specifico che va pensato con attenzione affinché il risultato sia efficiente, efficace e d’effetto. Per questo motivo, l’e-commerce e negozio fisico di Torino “Casa delle Lampadine”, dispone di un architetto e si occupa di progetti di illuminotecnica al fine di trovare e progettare la giusta luce per ogni tipologia di abitazione.

Gli spazi della cucina e della sala dalla pranzo dovranno essere ben illuminati per darci la possibilità di cucinare e di godere dei momenti conviviali al meglio. Per questi ambienti è bene disporre di più fonti di luce, alcune concentrate sui fuochi, sul piano di lavoro e sul tavolo e altre di supporto. Le stanze adibite a studio o a biblioteca devono essere anch’esse molto luminose così da consentire la pratica delle attività professionali o della lettura senza inutile sforzo per gli occhi. Luci più tenui, soffuse o particolari potranno essere al centro del living, mentre per le camere da letto possiamo scegliere modalità di scenario più romantiche negli splendidi colori dell’imbrunire e dell’alba. Ingressi, scale e corridoi possono essere un interessante campo di sperimentazione e gioco per esempio con l’installazione di faretti a pavimento che illuminino dal basso o con luci direzionali dall’alto che creino un’aura di mistero e di intimità.