Dopo un lungo scetticismo iniziale, in cui si temeva ancora troppo per la sicurezza e la privacy, le operazioni bancarie su internet si sono moltiplicate in modo esponenziale e da parte di tutti, piccoli e medi risparmiatori. Quasi tutti gli istituti bancari ora offrono un servizio online, sicuro e veloce.
Ma non parliamo solo di azioni semplici come pagare una bolletta, fare una ricarica telefonica o inviare un bonifico. Il banking internet permette di fare qualsiasi tipo di operazione, compreso anche il trading online, col quale investire sul mercato finanziario, usando una piattaforma di negoziazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale, è alla portata di tutti.
È questo il caso ad esempio del banking internet Unipol che usa come piattaforma di negoziazione quella di E-Class Milano Finanza e consente di trattare su diversi mercati anche, ovviamente, internazionali (“Mercato Azionario e Obbligazionario Italiano – Euro Mot, Euro TLX , Extra Mot – Trading After Hours – MTA International – Mercato dei Covered Warrant – NYSE e NASDAQ Azioni – XETRA, Parigi, Amsterdam e Bruxelles Azioni – Portogallo, Finlandia, Spagna, Gran Bretagna e Svizzera Azioni”).
Banking internet Unipol si rivolge in realtà a tre fasce di clienti: una clientela basic che vuole usare la banca online per le operazioni quotidiane, di routine (bollette, pagamenti, bonifici); una clientela più autonoma e intraprendente che vuole poter gestire direttamente dal computer i propri risparmi; e infine una clientela di livello “avanzato” che ha bisogno di strumenti più precisi per fare i propri investimenti. Per maggiori dettagli su tutti i servizi online offerti da Unipol vedi: http://www.myunipolbanca.it/chi-siamo/Pagine/app-mobile.aspx.
Ad essersi evoluti non sono solo le banche ma anche gli utenti, che nella maggior parte dei casi non si fermano più alle poche e selezionate notizie della pubblicità ma acquisiscono mano mano una sempre maggiore consapevolezza sui diritti e sulle opzioni loro offerte, compresi anche i rischi cui potrebbero incorrere con un utilizzo poco accorto del servizio. Ma c’è maggiore consapevolezza anche del semplice uso di Internet e delle sue insidie (come il temuto phishing), e dei sistemi per difendersi (antivirus, firewall e antispyware).
Si tratta alla fine di un uso più attento e fruttuoso del proprio tempo e dei propri risparmi, ma sfruttando un modo più intuitivo e veloce di fare le cose, attraverso internet, ma come se le operazioni si effettuassero allo sportello della banca.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]