Internet banking: la banca a portata di click

internet bankingDopo un lungo scetticismo iniziale, in cui si temeva ancora troppo per la sicurezza e la privacy, le operazioni bancarie su internet si sono moltiplicate in modo esponenziale e da parte di tutti, piccoli e medi risparmiatori. Quasi tutti gli istituti bancari ora offrono un servizio online, sicuro e veloce.

Ma non parliamo solo di azioni semplici come pagare una bolletta, fare una ricarica telefonica o inviare un bonifico. Il banking internet permette di fare qualsiasi tipo di operazione, compreso anche il trading online, col quale investire sul mercato finanziario, usando una piattaforma di negoziazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale, è alla portata di tutti.

È questo il caso ad esempio del banking internet Unipol che usa come piattaforma di negoziazione quella di E-Class Milano Finanza e consente di trattare su diversi mercati anche, ovviamente, internazionali (“Mercato Azionario e Obbligazionario Italiano – Euro Mot, Euro TLX , Extra Mot – Trading After Hours – MTA International – Mercato dei Covered Warrant – NYSE e NASDAQ Azioni – XETRA, Parigi, Amsterdam e Bruxelles Azioni – Portogallo, Finlandia, Spagna, Gran Bretagna e Svizzera Azioni”).

Banking internet Unipol si rivolge in realtà a tre fasce di clienti: una clientela basic che vuole usare la banca online per le operazioni quotidiane, di routine (bollette, pagamenti, bonifici); una clientela più autonoma e intraprendente che vuole poter gestire direttamente dal computer i propri risparmi; e infine una clientela di livello “avanzato” che ha bisogno di strumenti più precisi per fare i propri investimenti. Per maggiori dettagli su tutti i servizi online offerti da Unipol vedi: http://www.myunipolbanca.it/chi-siamo/Pagine/app-mobile.aspx.

Ad essersi evoluti non sono solo le banche ma anche gli utenti, che nella maggior parte dei casi non si fermano più alle poche e selezionate notizie della pubblicità ma acquisiscono mano mano una sempre maggiore consapevolezza sui diritti e sulle opzioni loro offerte, compresi anche i rischi cui potrebbero incorrere con un utilizzo poco accorto del servizio. Ma c’è maggiore consapevolezza anche del semplice uso di Internet e delle sue insidie (come il temuto phishing), e dei sistemi per difendersi (antivirus, firewall e antispyware).

Si tratta alla fine di un uso più attento e fruttuoso del proprio tempo e dei propri risparmi, ma sfruttando un modo più intuitivo e veloce di fare le cose, attraverso internet, ma come se le operazioni si effettuassero allo sportello della banca.