Investire nell’oro conviene? Vantaggi e svantaggi di questo tipo di investimento

Investire nell'oro

In questi tempi di crisi temi come l’economia e la finanza sono diventati molto delicati. Le poca gente interessata ad investire capitali, infatti, è scoraggiata dalle notizie del momento e dagli avvenimenti circostanti. Nonostante questo, però, è possibile rintracciare un aumento degli investimenti nel campo dell’oro. Ma a cosa è legato questo incremento e conviene davvero investire in questo campo? In questo articolo cercheremo di fornire una risposta a queste domande.

Perché ultimamente va di moda investire nell’oro?

Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo fare una piccola premessa: il fatto che si tenda ad investire molto nell’oro ultimamente non è legato solo ad un fenomeno di moda (che comunque è innegabile), ma, bensì, soprattutto ai vantaggi che in questo periodo sono correlati a questo tipo di investimento. Investire nell’oro, infatti, ha in questo preciso momento storico i seguenti vantaggi:

  • Preserva il capitale (permette quindi di preservare la propria ricchezza perché l’oro è soggetto ad una quotazione stabile e ad una bassa volatilità).
  • Ottiene grandi rendimenti col passare del tempo (a causa della sua difficile estrazione, infatti, le quotazioni dell’oro sono destinate a salire con un ritmo abbastanza stabile e monitorabile).
  • Non corre il rischio del default (essendo un bene tangibile, infatti, in caso di tracollo economico del paese l’oro rimane un bene stabile e, anzi, si ricorre proprio ad esso in casi del genere e ne viene, dunque, aumentato il valore).

È per questi tre motivi, dunque, che in una crisi economica come quella che stiamo affrontando, investire nell’oro sia divenuto di moda. L’essere un bene tangibile, che ottiene comunque un minimo rendimento e che permette di preservare il capitale, infatti, rende questo tipo di investimento ottimale per questo preciso momento storico.

Ma fate attenzione perché gli investimenti in oro non sono tutti uguali.

Di seguito, dunque, vi indicheremo gli svantaggi o i vantaggi correlati a particolari investimenti sull’oro:

  • Gioielli: Investire sui gioielli non conviene. In questo caso, infatti, il costo finale deriva dal costo di lavorazione e dal peso dell’oro. Dovete sapere, però, che in caso di futura vendita verrà valutato solo il peso dell’oro e così perderete il costo di lavorazione e anche il costo di eventuali pietre che non sono valutate dal mercato.
  • Monete d’oro: Di solito si tende ad investire sulla sterlina d’oro. Ma anche questo tipo di investimento non è conveniente al cento per cento. Sebbene sia più conveniente rispetto alla compravendita di gioielli, infatti, bisogna essere degli esperti di numismatica per evitare fregature e comunque bisogna correre il rischio di tenere le monete in casa o bisogna sostenere dei forti costi per tenerle in banca.
  • Lingotti d’oro: è la maniera migliore. Anche in questo caso però si è soggetti al rischio di furti e sarebbe consigliabile conservarli in banca.