Un mestiere che chiunque vorrebbe potere fare per dare una svolta alla propria vita: il trader, termine di recente importazione dal vocabolario anglofono che sta a significare più o meno ‘investitore’.
Fare trading è esattamente l’arte di investire. Un’attitudine forse, più che un lavoro; una figura ricca di fascino resa ancor più ammiccante da una fitta letteratura, tanto di film quanto di libri, che ha descritto in modo molto colorito la figura del broker di successo.
Da quando la rete ha accorciato le distanze fisiche e azzerato quelle temporali, poi, la figura del trader ha acquisito ancora più successo ed è diventata ulteriormente popolare. Oggi provare a investire è un’operazione estremamente facilitata accessibile a chiunque.
Niente più intermediari fisici o visite in banca; può bastare semplicemente un pc e una piattaforma virtuale cui registrarsi. E questo l’unico strumento richiesto per iniziare a fare trading online: registrarsi ad una piattaforma di intermediazione. Ecco allora che assume un importanza enorme la scelta del broker per fare trading.
Una volta che ci si è iscritti ad una piattaforma, e sarebbe bene sceglierne una regolamentata e a norma per operare, si può iniziare a investire. Possibilmente su un conto demo. Si tratta di uno strumento che consente di effettuare operazioni simulate con denaro virtuale così da iniziare a valutare concretamente il trading online, oltre che le qualità del broker, e capire se fa al caso nostro o meno.
Quando si è presa una certa dimestichezza con lo strumento si può iniziare a ricaricare il conto con soldi reali. Dal conto verranno poi scalate le somme effettivamente utilizzate per fare trading e su cui saranno accreditati i profitti ed eventuali bonus.
È bene utilizzare la parola ‘eventuali’ perchè non vi è alcuna certezza sul fatto di guadagnare, al contrario di quanto molti messaggi promozionali presenti in rete tentano di far credere. Anche il trading online è un investimento e in quanto tale la garanzia di successo non è prevista. Ci sono possibilità di guadagno così come sostanziali rischi.
Per questo che la decisione di provare a fare la vita del trader implica la presa di coscienza del grosso rischio cui si sta andando incontro. Avere questa consapevolezza è già una buona base di partenza per iniziare a investire.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]