La polizza casa, una garanzia contro incendi, furti e terremoti

house-1429409_640Per chi intende mettere al sicuro la propria abitazione la formula giusta è quella relativa alla sottoscrizione di una polizza casa, optando per la soluzione che meglio si adegua alle esigenze della famiglia ed offre ottime garanzie in caso di danni.

Sul mercato esistono diverse coperture: incendio e scoppio, furto, terremoto.

Una polizza assicurativa è in grado di tutelare un patrimonio rilevante come quello immobiliare, e la  spesa può essere parametrata alle disponibilità del nucleo famigliare o del singolo proprietario.

 

L’assicurazione sulla casa è in grado di rispondere a tutte le necessità correlate con la proprietà e la gestione di un’unità abitativa.

Entrando nel merito si tratta di un prodotto “multirischio” suddiviso in sezioni distinte, che possono essere acquistate singolarmente oppure in un blocco unico, a garanzia di una copertura decisamente più ampia.

 

L’assicurazione “multirischio abitazioni” offre le tradizionali garanzie fra cui troviamo incendio, responsabilità civile e furto,  alle quali si possono aggiungere coperture per eventi come ad esempio il danno che può creare un fulmine alle apparecchiature elettriche ed elettroniche dell’abitazione.

 

Se lo si desidera è possibile garantirsi anche una tutela giudiziaria, oppure servizi specifici di pronta assistenza nel caso in cui scoppi una tubatura, si rompa l’impianto idraulico oppure si danneggi l’impianto elettrico.

 

Le compagnie assicurative sono in grado di offrire soluzioni su misura anche nel caso in cui si verifichino danni derivanti dalle  calamità naturali, come terremoti, alluvioni e frane, e danni che sono la diretta conseguenza di eventi atmosferici come pioggia, neve e trombe d’aria.

 

Gli italiani dimostrano di tenere alla propria casa anche se il concetto di assicurarla non è diffuso come in molti altri paesi dell’Unione Europea.

A sottoscrivere una polizza sulla casa è il 45% degli italiani. Il numero dei sottoscrittori non è esiguo ma in paesi come la Francia e il Regno Unito la percentuale sale sino a sfiorare il 90%.

 

In Italia l’assicurazione sulla casa non è obbligatoria come in altri paesi, nonostante il nostro territorio sia un soggetto a rischio elevato a causa delle caratteristiche morfologiche e geologiche del suolo, e flagellato da innumerevoli eventi naturali fra cui spiccano alluvioni, inondazioni e terremoti.

 

La regola non vale nel caso in cui si sia sottoscritto un mutuo per l’acquisto della prima casa.

Nell’erogare il mutuo infatti l’istituto di credito rende obbligatoria la stipula di una polizza casa  per tutelarsi da eventuali insolvenze.

In realtà questa tipologia di assicurazione si discosta da quelle tipiche a protezione della casa, di cui abbiamo parlano sino ad ora, ed è sottoscritta a tutela della somma finanziata.