Lampade da parete, la soluzione ideale per la tua casa

La scelta delle lampade da parete giuste per la casa è fondamentale per illuminare alla perfezione gli ambienti e per definire lo stile dell’abitazione.

Questa tipologia di lampade è fra le più richieste perché si rivelano estremamente funzionali e versatili, e sono in grado di rendere la casa ancora più accogliente. Una scelta oculata prevede forme e dimensioni che si adattano allo spazio, e anche materiali e colori che riprendono lo stile dell’abitazione.

Lampade da parete funzionali ed efficienti

La caratteristica principale delle lampade da parete è quella di arredare senza essere ingombranti e di garantire una illuminazione perfetta ovunque. Le lampade di design, oltre che illuminare, hanno anche la capacità di trasformare lo spazio e di aggiungere un elemento decorativo che dona al contesto un aspetto ricercato e suggestivo.

L’efficienza e il minimo ingombro di queste lampade permette di arredare ogni spazio con eleganza e discrezione, e di creare una luce d’atmosfera per mettere in risalto dei quadri, illuminare ambienti piccoli, o ancora per la retroilluminazione della tv.

Anche le plafoniere rientrano nella categoria delle lampade da parete e offrono anch’esse una perfetta luce d’ambiente. Il modello giusto va scelto tenendo conto delle dimensioni della stanza.

Nell’individuare la giusta lampada per la casa bisogna prestare attenzione a coniugare due aspetti fondamentali, quello di svolgere agevolmente le attività quotidiane e quello di abbellire le stanze.

Infatti, l’estetica gioca un ruolo importante nel rendere una casa accogliente e circondarsi di oggetti decorativi la rende più piacevole da abitare e stimola anche il buonumore.

Design e funzionalità delle lampade da parete

Fra le proposte di elevata resa estetica troviamo le applique, molto apprezzate perché sono pratiche e veloci da installare. Queste lampade possono essere alloggiate nella parete e direzionate secondo le necessità e il gusto.

Ideali per decorare la casa, vanno scelte in forme e modelli coerenti con il sistema di illuminazione principale, quindi rispecchiando stile e materiali. Per esaltare lo stile moderno è consigliabile scegliere acciaio e metallo cromato, mentre per valorizzare quello classico è preferibile in genere optare per vetro e cristallo.

Esistono comunque modelli che combinano i materiali in maniera strategica, come ad esempio le applique di design, che con le loro forme originali e particolari sono in grado di creare un punto di rottura stilistica piacevole nell’ambiente.

Anche le plafoniere sono lampade da parete funzionali e poco ingombranti, ottime per decorare con stile ed eleganza la casa. Perfette come luci da parete, possono essere scelte nelle forme e nelle dimensioni desiderate per adattarle all’ambiente e allo spazio disponibile.

Funzionali e di sicuro effetto, anche i faretti si possono integrare alla luce centrale per illuminare l’ambiente in maniera uniforme. Sono anche la soluzione giusta per mettere in risalto determinati oggetti e, soprattutto quelli orientabili, sono ottimi da sfruttare come luci d’accento.