L’Italia è considerata, in buona parte del mondo, la patria di santi, poeti e navigatori, tuttavia a questi, a pensarci bene, si dovrebbe aggiungere anche quello di cantanti o aspiranti tali. Infatti, forse sarà per le antiche tradizioni musicali del nostro Paese, moltissime persone amano cantare (o suonare) e alcune tra queste aspirerebbero addirittura a lanciarsi nel mondo delle note. Aspirazione legittima che non sempre riesce tuttavia a trovare una altrettanto legittima e soddisfacente realizzazione. Rispetto al passato si hanno maggiori possibilità di farsi conoscere dal pubblico e non solo, ma tutto ciò non implica automaticamente l’ingresso nel complesso e variegato mondo musicale ed il successo.
Maggiori, dicevamo, rispetto ad alcuni anni fa, sono le opportunità per un cantante, un musicista o anche una band, per farsi conoscere dal pubblico e tentare di lanciarsi nel mondo musicale. Uno dei metodi più diretti e apparentemente facili, in questi ultimi anni, è la partecipazione ai tanti cosiddetti “talent show” come “X-Factor”, “The Voice of Italy”, “Italia’s got talent”. Una grande vetrina dove farsi notare, che spiana tante volte la strada ma che tuttavia altrettanto facilmente può distruggere i sogni di gloria di un cantante o musicista. Un altro mezzo, molto attivo e frequentato tra i giovani e giovanissimi, che permette di farsi conoscere ma dall’audience meno competente forse, è “Youtube”. Questa celebre piattaforma web consente a tutti di inserire e condividere video di ogni tipo, anche musicali, e poter essere visualizzati e votati. Naturalmente, la possibilità di diventare delle “web-star” dipende dal numero delle visualizzazioni raggiunte che, nel caso fossero davvero tante, potrebbero spianarvi la strada verso la TV e magari qualche casa discografica. Inoltre, se a tutto questo si aggiunge una società seria di organizzazione eventi roma a cui affidarsi per organizzare ricevimenti e party in cui invitare “addetti ai lavori” del settore musicale, le vostre prospettive potrebbero davvero migliorare, da tanti punti di vista.
Naturalmente esistono anche altri mezzi più “classici” e meno tecnologici, ma in cui incide molto l’effetto fortuna. Intesa questa come incrociare la persona giusta nel posto giusto. Parliamo ad esempio di lanciarsi attraverso i “piano bar” dei locali (come accaduto alla cantante Giorgia) o in veri e propri locali specializzati (basti ricordare il celebre “Piper” o il “Folkstudio” di Roma, con cantanti quali Venditti, De Gregori e Patty Pravo, per citarne soltanto alcuni), per finire poi con il mezzo “estremo” di lasciare un proprio brano o compilation a qualche musicista famoso incrociato, come successo al compositore e pianista Giovanni Allevi con il celebre direttore d’orchestra Riccardo Muti.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]