Lanciarsi nel mondo musicale

sitio-musicaL’Italia è considerata, in buona parte del mondo, la patria di santi, poeti e navigatori, tuttavia a questi, a pensarci bene, si dovrebbe aggiungere anche quello di cantanti o aspiranti tali. Infatti, forse sarà per le antiche tradizioni musicali del nostro Paese, moltissime persone amano cantare (o suonare) e alcune tra queste aspirerebbero addirittura a lanciarsi nel mondo delle note. Aspirazione legittima che non sempre riesce tuttavia a trovare una altrettanto legittima e soddisfacente realizzazione. Rispetto al passato si hanno maggiori possibilità di farsi conoscere dal pubblico e non solo, ma tutto ciò non implica automaticamente l’ingresso nel complesso e variegato mondo musicale ed il successo.

Maggiori, dicevamo, rispetto ad alcuni anni fa, sono le opportunità per un cantante, un musicista o anche una band, per farsi conoscere dal pubblico e tentare di lanciarsi nel mondo musicale. Uno dei metodi più diretti e apparentemente facili, in questi ultimi anni, è la partecipazione ai tanti cosiddetti “talent show” come “X-Factor”, “The Voice of Italy”, “Italia’s got talent”. Una grande vetrina dove farsi notare, che spiana tante volte la strada ma che tuttavia altrettanto facilmente può distruggere i sogni di gloria di un cantante o musicista. Un altro mezzo, molto attivo e frequentato tra i giovani e giovanissimi, che permette di farsi conoscere ma dall’audience meno competente forse, è “Youtube”. Questa celebre piattaforma web consente a tutti di inserire e condividere video di ogni tipo, anche musicali, e poter essere visualizzati e votati. Naturalmente, la possibilità di diventare delle “web-star” dipende dal numero delle visualizzazioni raggiunte che, nel caso fossero davvero tante, potrebbero spianarvi la strada verso la TV e magari qualche casa discografica. Inoltre, se a tutto questo si aggiunge una società seria di organizzazione eventi roma a cui affidarsi per organizzare ricevimenti e party in cui invitare “addetti ai lavori” del settore musicale, le vostre prospettive potrebbero davvero migliorare, da tanti punti di vista.

Naturalmente esistono anche altri mezzi più “classici” e meno tecnologici, ma in cui incide molto l’effetto fortuna. Intesa questa come incrociare la persona giusta nel posto giusto. Parliamo ad esempio di lanciarsi attraverso i “piano bar” dei locali (come accaduto alla cantante Giorgia) o in veri e propri locali specializzati (basti ricordare il celebre “Piper” o il “Folkstudio” di Roma, con cantanti quali Venditti, De Gregori e Patty Pravo, per citarne soltanto alcuni), per finire poi con il mezzo “estremo” di lasciare un proprio brano o compilation a qualche musicista famoso incrociato, come successo al compositore e pianista Giovanni Allevi con il celebre direttore d’orchestra Riccardo Muti.