Le canzoni italiane più famose all’estero

canzoni-italianeDa Domenico Modugno a Il Volo, sono stati molti i cantanti italiani che negli anni hanno portato la musica italiana al successo mondiale. Vediamo dunque quali sono i cantanti e le canzoni italiane più famose all’estero.

Domenico Modugno

Nel 1958 Domenico Modugno conquistò il Festival di Sanremo con il suo Nel blu dipinto di blu ottenendo un successo planetario. Nello stesso anno della sua apparizione sul palco sanremese, Domenico Modugno partecipò anche all’Eurovision Song Contest classificandosi al terzo posto. Ad oggi, Nel blu dipinto di blù è una delle più famose canzoni italiane all’estero.

Toto Cutugno

Nonostante la vittoria al Festival di Sanremo nel 1980, Toto Cutugno ottenne il successo vero e proprio nel 1983 con L’italiano, brano presentato alla kermesse canora italiana nel 1983 dove, però, dovette accontentarsi del quinto posto. L’italiano venne tradotto da vari artisti in moltissime lingue, vendendo milioni di dischi in tutto il mondo.

Raffaella Carrà

Già negli anni Settanta, Raffaella Carrà conobbe il successo all’estero. In quel periodo, infatti, si impose in Spagna sia con le sue canzoni che con l’apparizione alla TVE con la monografia La hora de Raffaella. Ma questo fu soltanto l’inizio della sua fama destinata a durarare nel corso degli anni. Le sue canzoni famose diventate famose nel mondo sono molte, ma quella che ha venduto più dischi in assoluto è stata Rumore, brano che anticipava la discodance.

Laura Pausini

In anni più recenti è stata Laura Pausini a ricoprire il ruolo di fenomeno della musica italiana all’estero. Fin dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo con il brano La solitudine, la cantante romagnola è apprezzatissima nel Sud America. Laura ha anche inciso molti brani sia in spagnolo che in portoghese ottenendo premi prestigiosi, come i Latin Grammy Awards.

Eros Ramazzotti

Anche Eros Ramazzotti è molto apprezzato all’estero, soprattutto in America Latina dove i suoi concerti sono sempre affollatissimi e dove ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti. Una strada, la sua, che era già stata annunciata quando, nel 1987, presentò il terzo album, In certi momenti, che vendette oltre 3 milioni di copie anche grazie alla partecipazione di Patsy Kensit. Ma le collaborazioni internazionali di Eros, negli anni, sono state numerose. Tra gli altri, ricordiamo i duetti con Tina Turner, Anastacia, Cher e Ricky Martin.

Zucchero

Zucchero è tra gli artisti italiani che hanno venduto, nel corso della loro carriera, il maggior numero di dischi (circa 60 milioni), portando al successo moltissimi brani anche fuori dall’Italia.

Tiziano Ferro

Nel corso della sua carriera Tiziano Ferro ha ottenuto un enorme successo in America Latina. Dal suo album d’esordio, Rosso relativo, ad oggi, diversi suo brani sono stati tradotti in altre lingue, come spagnolo, portoghese, inglese e francese. Tra i premi più importanti ottenuti all’estero, il cantante di Latina annovera un MTV Music Award e un Billboard Latin Music Award.

Il Volo

I 3 ragazzi de Il Volo, già noti a molti per la loro partecipazione al programma televisivo condotto da Antonella Clerici Ti lascio una canzone, hanno raggiunto il successo con la vittoria al Festival di Sanremo 2015 con Grande amore, brano con cui hanno partecipato anche all’Eurovision Song Contest. nella competizione europea, però, i tre tenori non hanno eguagliato il risultato ottenuto in patria ma si sono dovuti accontentare del terzo posto. Si tratta dei primi artisti italiani in assoluto che abbiano mai firmato un contratto con una casa discografica statunitense.