Iniziare a guidare un’auto non è mai facile, non lo è stato per nessuno di noi. Certo ci si deve sbarazzare di una difficoltà iniziale ma ci sono tantissimi fattori che influiscono sulla guidabilità per un automobilista alle prime armi, incluso il prezzo, dato che non è il caso di avere come prima auto una vettura troppo costosa o veloce.
Se avete da poco preso la patente e volete acquistare un’auto che sia facile da guidare o comunque alla vostra portata, questo è l’articolo giusto per voi. In alcune brevi righe, infatti, cercheremo di indicarvi le vetture più facili da guidare per i neopatentati.
Smart For Two
La Smart è senza ombra di dubbio una soluzione molto efficace per i guidatori alle prime armi. Le dimensioni ridotte, infatti, e il cambio automatico rendono la guida di questa vettura un vero gioco da ragazzi. Unica pecca il fatto che guidare sin da subito un’auto con cambio automatico potrebbe rendere difficile al guidatore il tornare al cambio manuale.
Opel Adam
Quest’auto coniuga un design interessante con interni ben organizzati. I consumi sono bassi e ha una buona guidabilità.
Chevrolet Aveo
Dal look un po’ oldstyle, questa auto si fa apprezzare come una buona city car, guidabile con facilità e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Citroen C1
Questo modello, anche se ormai uscito qualche anno fa, gode di dimensioni molto ridotte e di un ottima guidabilità. Aspetto molto positivo di questo modello è il prezzo: solo 8.900 euro.
Volkswagen up!
Indirizzata a dei consumatori giovani, questa vettura coniuga una dotazione minimale con un motore molto efficiente. È disponibile anche nella versione a metano.
Seat Mii
Anche questo modello è elaborato per consumatori giovani come possono essere i neopatentati. Il look è molto giovanile ed è caratterizzata da un ottima praticità e guidabilità.
Peugeot 108
Validissima alternativa alla Citroen C1, questa cinque porte si distingue per la spaziosità degli ambienti e per l’attenzione all’inquinamento (ha emissioni di CO2 veramente molto basse).
Hyundai i10
Pur non avendo un look troppo moderno, questa vettura si distingue per i consumi bassissimi e per le ottime prestazioni del motore.
Toyota Aygo
Quest’auto della casa giapponese Toyota ha una guidabilità molto apprezzabile e fornisce prestazioni apprezzabili per chi è alle prime armi.
Fiat Panda
Quest’auto è tra le più vendute in Italia, ma anche in Europa. La motivazione principale credo che stia negli ampi spazi e nel motore efficiente e molto resistente. Inoltre questo suo essere a metà tra un fuori strada ed una city car la rende la scelta ideale per chi vuole iniziare a guidare la propria auto in città, non precludendosi la possibilità di una gita fuori porta in montagna o in campagna. Un altro aspetto molto positivo di questa vettura risiede nel prezzo: l’auto costa, infatti, meno di 10.000 euro e, per i servizi offerti, questa cifra è decisamente irrisoria.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]