Le migliori terme libere d’Italia

Terme Sirmione

La vita moderna ci concede, ormai, pochi momenti di relax. Accumuliamo stress su stress e abbiamo, per recuperare, solo i pochi giorni di vacanza che ci vengono concessi durante l’anno. Sarà per questo, forse, che in questo momento storico vanno di gran moda le Spa: posti dove si può godere dei vantaggi delle terme e di numerosi trattamenti relax.

A parte il valore rilassante, però, le terme, in particolare, apportano tantissimi benefici, dermatologici e respiratori, tanto che (relax a parte) ognuno di noi dovrebbe recarsi almeno una volta all’anno in una località termale per goderne dei numerosi benefici. Sono gettonate soprattutto in inverno, mentre in estate certamente in molti preferiscono le classiche spiagge, magari italiane, di cui abbiamo già parlato qui.

Ma possiamo veramente tutti concederci un soggiorno in una località termale? Spesso i costi sono alti, infatti, e le spa che offrono questo servizio hanno prezzi esorbitanti. Non disperate, però, perché la soluzione risiede nientemeno che in natura: esistono, infatti, numerose terme naturali, denominate “libere”, in quanto sono posizionate in luoghi dove non sono presenti stabilimenti e si può, dunque, godere dei benefici del posto senza pagare nulla.

Le terme libere di Saturnia       

Seppure a Saturnia ci sia un grande stabilimento dove è possibile godere dei benefici dell’acqua termale, il vero spettacolo è proprio in natura. Stiamo parlando delle cascate del Gorello e delle terme a gradoni di Manciano. Qui, ai piedi di una cascata, vi sono dei grandi vasconi a gradini che sono irrorati dall’acqua della cascata, che provocano una sorta di effetto idromassaggio.

Le terme libere di Sorgeto

Ubicata sull’isola di Ischia, la località di Sorgeto è raggiungibile grazie ad una serie di numerosi gradini. Alla fine di questi si trovano dei piccoli trampolini, grazie ai quali è possibile immergersi in acqua senza scottarsi. In questa particolare location, infatti, l’acqua termale si mescola con quella del mare che ne abbassa leggermente la temperatura.

Le terme libere del Bagnaccio

Ubicate nella zona di Viterbo, comprendono ben sei vasche termali e due prati sui quali potrete sdraiarvi per asciugarvi al sole.

Le terme libere di Bagno Vignoni

Bagno Vignoni, vicino Siena, è un antico borgo di pietra. Al centro della piazza di questa caratteristica location sorge una fontana con vasca annessa, irrorata da purissima acqua termale.

Le terme libere di Bormio

In Lombardia, invece, potrete provare la magnifica sensazione di sdraiarvi nell’acqua bollente, circondati dalla neve. La piscina termale, infatti, si trova ai margini di un torrente ed è protetta da delle pietre sulla quale potrete appoggiare la vostra schiena godendovi il calore, a dispetto del clima circostante.

Le terme libere di Carletti

Qui torniamo nella zona di Viterbo, dove sono situate le terme più affascinanti della zona. Qui l’acqua, trasparente e da colori decisamente suggestivi, scende a 58 gradi per sfociare in numerose vasche.