Progettare la luce è una parte fondamentale per qualunque tipo di ambiente per garantire la migliore illuminazione sia dal punto di vista dell’efficienza che per quanto riguarda l’estetica. Scegliere bene le luci significa non solo prediligere la tipologia di lampadario o di faretto più adatto, ma anche quella che consente un’illuminazione corretta ed efficiente per il tipo di ambiente.
L’illuminazione di design è oggi parte integrante della progettazione di qualunque spazio. La luce è infatti diventata oggi una componente fondamentale dell’arredo e dello stile di una stanza.
Per quanto riguarda gli ambienti domestici l’illuminazione deve essere progettata secondo la destinazione d’uso di una stanza. La cucina deve disporre di un’illuminazione forte, molto espansa e con punti chiave sui piani di lavoro. Le camere da letto necessitano invece di un’illuminazione più soffusa e romantica, che rilassi e concili il relax. Il bagno ha bisogno di una luce chiara e di un punto di illuminazione specifico in concomitanza con lo specchio per offrire una visione eccellente. Gli ambienti domestici dedicati al lavoro come gli studi o le biblioteche richiedono una luce profusa chiara che consenta di leggere, scrivere e svolgere attività manuali senza costringere gli occhi a particolari sforzi. Anche gli ambienti esterni di un’abitazione richiedono particolare attenzione nella scelta delle luci. Si possono illuminare facciate, aree relax, eventuali piscine o aree verdi per esaltarne la bellezza e renderle più vivibili.
Il design di interni prevede oggi l’esaltazione delle opere d’arte, dei quadri e delle sculture, ma anche delle fotografie che decorano una stanza e le danno prestigio. Con la tecnologia led rendere protagonista una parete è un gioco da ragazzi.
Gli spazi professionali richiedono ancora maggior attenzione alla scelta delle fonti di illuminazione. Il personale presente in un ufficio, un capannone o un negozio passa la maggior parte del proprio tempo tra quelle pareti per svolgere la propria professione. Un’illuminazione efficiente e corretta, studiata ad hoc per il tipo di attività, può migliorare le prestazioni dei lavoratori, oltre che offrire un ambiente esteticamente gradevole.
Area 38 è un nuovo laboratorio di progettazione in ambito illuminotecnico. L’azienda ha sede a Torino ed è nata da un piccolo negozio di quartiere. Oggi Area 38 è un marchio riconosciuto a livello internazionale per le sue lampade e gli accessori di design. Il gusto e la creatività Made in Italy di Area 38 hanno saputo conquistare una sempre maggiore fetta di mercato nel settore dell’illuminazione di design.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]