Malta, Paese a prova di studenti internazionali: perché sceglierla?

studiare a maltaMalta è una delle mete più affascinanti e apprezzate dai turisti, in particolare dagli italiani. Ma in realtà la sua offerta è molto più ampia e permette anche di attirare giovani studenti pronti a intraprendere un percorso di vacanza, studio. Questa splendida terra si trova nel Mar Mediterraneo, più precisamente nella parte meridionale dell’Italia. Vanta ben 3 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO: sono i templi megalitici, la capitale La Valletta e l’ipogeo. Visitarla, anche per brevi periodi, permette di unire relax e studio, alla scoperta anche di una cultura ricca e variegata. Perché può essere interessante studiare a Malta?

  1. È un ambiente perfetto per il mix di culture che accoglie;
  2. Vanta un sistema educativo dinamico;
  3. La sua offerta formativa per le università offre corsi di Ingegneria, Medicina, Arti e molto altro ancora;
  4. È perfetta anche per imparare o migliorare la conoscenza della lingua inglese, che è una delle lingue ufficiali del Paese.

Dove studiare a Malta?

Secondo il programma proposto da uno dei più interessanti tour operator, Trinity Viaggi, le mete principali per le vacanze studio a Malta sono St. Julian’s e Sliema. La prima piccola città ospita la Sprachcaffe, e si trova nella costa orientale dell’isola. È perfettamente circondata spiagge bellissime, mare azzurrissimo e una ricca realtà culturale. St. Julian’s presenta nella sua scuola delle aule attrezzate per le lezioni e anche aree che sono specifiche e dedicate al relax degli studenti. Pensiamo alle zone della piscina, al ristorante, al giardino, ma anche al campo da beach volley. È doveroso precisare che, prima di iniziare gli studenti dovranno sottoporsi a un test di inglese online per verificare il livello. Del resto tutti i corsi da seguire sono in lingua e bisognerà dimostrare di avere abilità linguistiche.

La seconda scuola è a Sliema, nella parte nord-est, dove sorge la IELS con la sua esperienza di oltre 30 anni di formazione. La struttura prevede aule spaziose, un cortile e tantissime attività ricreative. L’intero sistema formativo che è stato preparato considera il benessere degli studenti più giovani, perché sono loro il punto di forza per la scuola. Trinity offre dei programmi che variano in base all’età e alla durata: si va da una settimana fino a un semestre/anno all’estero. Inoltre il costo della vita a Malta è abbordabile per qualsiasi studente.

L’Università di Malta

Gran parte delle università si trovano nella capitale La Valletta, nella sua costa nord-orientale. Ma vediamo quali sono le diverse scelte offerte agli studenti internazionali. L’Università di Malta è un’istituzione ben riconosciuta e si trova a Msida. È caratterizzata da diversi programmi universitari e post-laurea con 14 facoltà accademiche: conta oltre 11.000 studenti e 1.000 studenti internazionali, proprio perché i corsi sono anche in inglese.

Inoltre vi è l’Università americana di Malta, a Cospicua, che è una scuola privata fondata nel 2016. Praticamente sembra di entrare in un classico college privato americano, con diversi programmi per assecondare gli interessi degli studenti internazionali.

Infine, parliamo della Malta College of Arts, Science & Technology, che è diventata una delle più grandi istituzioni nel Paese, con oltre 180 corsi per studenti e 300 corsi di formazione professionale.

Considerazioni finali

Malta è il sogno di molti studenti proprio perché offre grandi opportunità e diversi corsi di studio. Senza dimenticare che oltre a sfruttare un ottimo percorso formativo, permette anche di offrire un territorio ricco di luoghi magici, tutti da scoprire, e perfetti per chi ama sport e avventura!