Mercato dell’auto: perché gli italiani preferiscono l’usato

La predilezione degli italiani per le auto di seconda mano non si smentisce neppure in questo periodo profondamente segnato dalla pandemia da coronavirus. Effettivamente nel corso del 2020 si è notato un forte arresto nelle vendite di automobili, ma già nel corso dell’estate il mercato delle auto usate è ripartito rapidamente, quasi tornando alle medie del 2019. Le motivazioni che spingono gli italiani a preferire le auto di seconda mano sono prettamente economiche, con un’auto usata si risparmia fortemente sul prezzo d’acquisto, cosa che permette a molti di avere tra le mani un’auto che in versione nuova non si sarebbero potuti permettere.

Quanto costa un’auto usata
Effettivamente decidere di scegliere tra le auto usate disponibili in commercio permette di risparmiare sostanzialmente sul prezzo. Alcune vetture perdono oltre il 25% del loro valore commerciale nel momento stesso in cui vengono immatricolate ed escono dall’autosalone. Il mercato delle auto di seconda mano è poi sempre ricco di offerte interessanti, anche perché sono numerosi coloro che sostituiscono l’auto ogni 3-5 anni. Rientrano nella categoria delle auto di seconda mano ma con basso chilometraggio anche molte auto aziendali, così come un buon numero tra quelle offerte con il noleggio a lungo termine. Tutte queste proposte sono disponibili per chi desidera acquistare un’auto di un certo livello, ma preferisce risparmiare sul prezzo di vendita; perché non intende spendere una cifra eccessivamente elevata, in alcuni casi anche perché si trova a dover sostituire la vecchia auto in tempi brevi, a causa dei sempre nuovi blocchi alla circolazione per le vetture eccessivamente inquinanti.

L’usato garantito
A dare un certo impulso al mercato dell’usato è poi anche l’introduzione, per legge, della garanzia sulle auto di seconda mano. Forse non tutti lo sanno ma in Europa, Italia compresa, una concessionaria o un eCommerce specializzato che offre un’auto di seconda mano ha l’obbligo di garantirla per almeno 12 mesi. Questo costringe i rivenditori autorizzati a verificare tutte le vetture usate, per non avere brutte sorprese nei mesi successivi alla vendita. Sono disponibili anche modelli di auto di seconda mano con una garanzia che raggiunge i 24 mesi, un’ulteriore tranquillità per l’acquirente dell’usato.

Come si sceglie un’auto usata
Per avere la certezza di trarre il massimo possibile dal budget che si ha a disposizione è fondamentale acquistare l’usato da una concessionaria, un’eCommerce o comunque da una ditta specializzata in questo tipo di proposta. Solo così si ha la sicurezza dell’usato garantito, per almeno 12 mesi dopo l’acquisto. Oltre a questo è importante valutare il chilometraggio dell’auto, così come l’anno di immatricolazione. Il concetto di usato garantito ci mette al riparo da brutte sorprese, a volte però capita di voler considerare tutte le caratteristiche dell’auto usata. Tra cui l’usura degli interni, lo stato della carrozzeria e la presenza di documenti che certificano la regolare manutenzione dell’auto. Tutti questi elementi si possono avere a disposizione sia recandosi presso la concessionaria, sia acquistando l’auto usata online. Sono diversi i siti che offrono auto di seconda mano, o con altre tipologie di offerte. Per la scelta si utilizzano fotografie e descrizioni disponibili per ogni auto proposta.