I migliori rimedi naturali per il mal di gola e per la perdita della voce

Rimedi mal di gola

Continuiamo la nostra disanima dei principali rimedi naturali per i piccoli problemi che possiamo affrontare. Abbiamo parlato sia dei dolori del ciclo che dell’herpes.

Ora però è arrivata ormai la stagione fredda e, a causa di spifferi e correnti d’aria, diventiamo vittime inermi del mal di gola. Basta, infatti, qualche corrente d’aria per essere colpiti da questo fastidioso disturbo stagionale, che è spesso correlato a tosse e alla perdita della voce.

Ma esistono dei rimedi naturali che possano aiutare a risolvere questo fastidioso problema? In questo breve articolo cercheremo di fornirvi una piccola guida per risolvere i disturbi legati al mal di gola e per rimediare ai cali di voce che sono spesso ad esso correlati.

Latte e miele

Questo è un antichissimo rimedio della nonna. A chi di noi, infatti, da bambini non hanno proposto un bicchiere di latte caldo e miele per alleviare questo disturbo? Vi farà piacere, però, sapere che questo rimedio funziona effettivamente. Il miele, infatti, è ricco di sostanze antiossidanti che hanno la capacità di controllare e ridurre le infezioni da raffreddamento, e grazie alla sua consistenza vischiosa incrementano la salivazione, aiutando, così, la fluidificazione del catarro. Il latte caldo, invece, svolge un’ulteriore azione calmante che viene potenziata grazie al connubio col miele. In casi di intolleranza al lattosio si può sostituire quest’ultimo con un infuso alla camomilla o con una tisana dall’effetto rilassante, che contribuiscono alla guarigione delle vie aeree. Anche le tisane detox sono molto utili per eliminare le tossine accumulate nel nostro corpo

Aceto di mele

L’aceto di mele è un potentissimo antibatterico naturale. Per alleviare i disturbi legati al mal di gola e facilitarne la guarigione vi consigliamo di fare dei suffumigi, aggiungendo un paio di cucchiaini di aceto di mele ad una pentola d’acqua bollente, o di fare dei gargarismi, mescolando un cucchiaino d’aceto ad un bicchiere d’acqua.

Limone e Zenzero

Una soluzione molto efficace può essere quella di fare un decotto di limone e zenzero. Il limone, infatti, è un potente antibatterico e lo zenzero, invece, ha la capacità di sciogliere il muco e liberare i bronchi. Inoltre questo decotto ha un gusto molto piacevole, anche se un po’ forte.

Peperoncino

Nei casi in cui, invece, al mal di gola è associato un forte calo della voce, vi consigliamo di masticare del peperoncino, che poi sputerete dopo averne ingoiato il succo. Questo è un rimedio molto utilizzato anche dai cantanti d’opera, nei casi in cui hanno necessità di ritrovare la voce in poco tempo.

Eucalipto

L’olio essenziale di Eucalipto ha forti proprietà antibatteriche ed è molto utile sia per alleviare il dolore alla gola, che per sopperire ad un calo della voce.

Concludiamo, dunque, la nostra breve guida ai rimedi naturali per il mal di gola e per la perdita della voce, sperando che questi rimedi da noi indicati possano esservi effettivamente d’aiuto e facilitino il vostro processo di guarigione.