Noleggio a lungo termine per privati: i vantaggi

Il noleggio delle auto è una tendenza ormai affermata anche in Italia e viene spesso applicata al posto del leasing o dell’acquisto di una nuova auto. Inizialmente, il noleggio delle auto a lungo termine era previsto esclusivamente per le imprese ed i professionisti con partita Iva, così da ottenere un’auto aziendale da poter cambiare in qualsiasi momento, senza provvedere all’acquisto.

Da alcuni anni, il noleggio a lungo termine è un’opzione sempre più apprezzata dai privati, che la scelgono preferendo il noleggio ad un leasing o all’acquisto di un’auto. Si tratta di una speciale formula che viene proposta da società specializzate e che prevede la concessione del noleggio di un’auto in cambio di un canone fisso. I clienti possono conoscere con certezza i costi finali sin dal primo momento e questo permette di pianificare le spese da affrontare.

Il noleggio auto a lungo termine varia da un minimo di 12 mesi fino a 60 mesi, a differenza del noleggio a breve termine che può durare un singolo giorno oppure fino ad 1 anno. In questo articolo andremo a vedere quando conviene questa formula e quali sono i vantaggi, così da comprendere al meglio se effettuare un noleggio a lungo termine Lucca, Firenze o in qualsiasi altra città, sia la scelta più idonea in base alle proprie esigenze.

Noleggio auto a lungo termine: quando conviene e come funziona

Il noleggio a lungo termine è una formula indicata per chi necessita di un’auto per un lungo periodo ma non vuole accollarsi gli oneri di un acquisto, come il pagamento di un anticipo, la copertura assicurativa e le pratiche amministrative. Questa formula sta riscuotendo un grande successo fra i privati perché non richiede nessuna quota da versare in anticipo ed è possibile cambiare auto in qualsiasi momento.

La scelta del noleggio auto a lungo termine è conveniente per chi effettua tanti chilometri in auto e necessita sempre di un mezzo sicuro ed efficiente, come nel caso dei liberi professionisti. Per i privati, invece, questa scelta risulta perfetta quando si vuole sostituire frequentemente un’auto, senza doversi preoccupare della perdita del suo valore sul mercato. Un veicolo acquistato, infatti, quando viene sostituito dopo alcuni anni, arriva a perdere fino al 75% del suo valore iniziale. Questa svalutazione che aumenta di anno in anno, scoraggia i consumatori ad acquistare nuove auto.

La convenienza del noleggio auto a lungo termine si nota anche per la mancanza di costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che sono garantiti dalla società con cui si effettua il contratto di noleggio. La maggior parte delle società automobilistiche, infatti, garantiscono la manutenzione, il soccorso stradale, la sostituzione gratuita degli pneumatici e la gestione dei sinistri.

I vantaggi del noleggio a lungo termine per privati

Al giorno d’oggi, tanti consumatori privati vogliono liberarsi dal peso della proprietà e preferiscono servizi in un canone mensile fisso offerti da terzi, al posto di finanziamenti e leasing che attestano la proprietà di un bene.

Alla fine di ogni contratto di noleggio auto, è possibile rinnovare il contratto per la stessa auto, chiudere il contratto oppure scegliere di noleggiare un’altra vettura. Questa soluzione è perfetta per tutti coloro che viaggiano molto in auto e scelgono di cambiare macchina ogni 4 o 5 anni.

A differenza del leasing, che permette di “affittare un auto” solo rivolgendosi ad una finanziaria oppure ad una banca convenzionata con la società di leasing, il noleggio auto è molto più semplice e non necessita dell’appoggio di istituti finanziari. Lo stesso discorso può essere relativo all’acquisto di una nuova auto che, oltre a comprendere dei costi iniziali, necessita di costi aggiuntivi quali assicurazione, bollo e manutenzione.

La scelta del noleggio auto a lungo termine permette quindi di risparmiare una notevole somma di denaro durante l’intera durata del contratto.

Infine, per tutti coloro che ricercano auto usate, è possibile contare sul noleggio a lungo termine di auto usate che rappresenta un trend in forte crescita negli ultimi anni.