Dormire bene è fondamentale per la salute psicofisica di adulti, bambini e anziani. Chi riposa male la notte durante la giornata sarà facilmente irritabile, poco produttivo e scarsamente concentrato. Poco importa dove si dorma, se in un letto singolo o uno con materasso matrimoniale, quello che davvero conta è sceglierne uno di qualità, che ci consenta di dormire almeno 7-8 ore per quanto riguarda gli adulti e circa 10 ore i bambini.
Proprio i più piccoli, infatti, durante la notte non solo riposano dalle fatiche della giornata, ma accrescono più velocemente anche le loro capacità cerebrali. E un bambino che riposa bene e il giusto numero di ore è un bambino che durante la giornata non avrà difficoltà ad assolvere ai suoi compiti e agli impegni scolastici, e se poi il bambino preferisce il materasso matrimoniale, come negargli una notte nel lettone ogni tanto? E per gli adulti? Bene per gli adulti il discorso non è poi così diverso in summa, prima di tutto perché tutti abbiamo necessità di riposo, e in secondo luogo perché un adulto che non riposa correttamente e per le ore indicate è un adulto con problemi sia per quanto riguarda lo stress, sia per quanto riguarda altri disturbi.
Se dormiamo male, perché magari il letto è scomodo, ci svegliamo tutti indolenziti, con dolori alle ossa e alla muscolatura, ma anche con un certo deficit di attenzione e una discreta irritabilità. Inutile poi bere un caffè ogni mezz’ora, quello che otterremo sarà solo stanchezza e agitazione al contempo. Ma quali sono i benefici di un buon riposo? Tantissimi. Basti pensare che sono arrivati addirittura a pubblicare degli studi che confermano che il sonno, il buon sonno, allunghi la vita. Secondo questi studi pubblicati su Sleep Medicine e condotto sulle donne, chi dorme almeno 7 ore vive più a lungo delle altre.
Minore anche il rischio di depressione. Anche qui arriva un importante studio condotto dalla Columbia University di New York a dimostrare, in questo caso, che chi dorme meno di 5 ore per notte ha il 79% in più di rischio di depressione. L’insonnia, causata soprattutto da ritmi sonno veglia ormai sballati dalla vita frenetica che conduciamo, è la nemica numero uno del buonumore. A tale proposito va detto anche che chi dorme meno è più stressato e questo in realtà non avrebbe bisogno di essere dimostrato con grandi studi, basta pensare semplicemente a come ci sentiamo quando ci svegliamo avendo dormito poco, sia che si dorma in un letto singolo sia che si dorma belli comodi su un materasso matrimoniale.
Infine, ma non ultimo, chi dorme bene invecchia più lentamente, quindi meno rughe, una pelle più sana e con un migliore incarnato. Approfondimenti qui http://it.tempur.com/materassi-online/
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]