Più opportunità di business con un e-commerce

Il mercato è in continua evoluzione, cambiano i bisogni, cambiano le modalità d’acquisto e la domanda è sempre più esigente: essere presenti su internet, che si tratti di un piccolo negozio o di un grande marchio, oggi si rende necessario. In ogni settore, la concorrenza è sempre più agguerrita e l’attenzione è sempre più indirizzata nell’individuazione di nuovi bisogni da soddisfare e nuovi segmenti di mercato da conquistare. Per questo, lo sviluppo di un sito web, in particolare di uno shop online è tanto importante.

Sviluppare un e-commerce però non è sufficiente: è importante che questo sito sia fruibile, veloce, attrattivo, sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista della grafica ed infine deve essere ottimizzato. Cosa vuol dire ottimizzato? Questo sito, per posizionarsi nelle prime pagine di Google, ha bisogno di interventi SEO, che a seconda del settore, dei competitors e dello studio delle parole chiave più ricercate, saranno più o meno complessi.

Quanti professionisti è necessario consultare per lo sviluppo e-commerce? Molti, ma è possibile rivolgersi ad una agenzia SEO per risolvere questo problema. Infatti in un’agenzia SEO sono a disposizione una pluralità di competenze: dallo sviluppatore al SEO specialist, dal grafico al copywriter, fino al project manager che gestisce l’intero progetto del cliente. Inizialmente, il cliente insieme al SEO definiscono gli obiettivi da raggiungere, nel breve/medio/lungo periodo con l’investimento a disposizione. Dopodiché viene fatta un’analisi approfondita del settore e della concorrenza, così come anche della domanda: ad analisi conclusa, il SEO avrà a disposizione le parole chiave che gli serviranno per fare in modo che il sito e-commerce, una volta online, sia ben visibile ed accessibile.

I procedimenti svolti in fase di ottimizzazione possono essere sintetizzati in due tipologie di operazioni: la SEO ONSITE e la SEO OFFSITE. La prima si svolge sul sito di riferimento, attraverso l’inserimento di codici e l’ottimizzazione dei testi scritti dai copywriters, che contengono le parole chiave definite in fase preliminare, mentre la seconda tipologia di operazioni avviene all’esterno dei siti, attraverso inserimento di backlink in blog e altri siti con un buon traffico. Tutte queste attività hanno l’obiettivo di aumentare la visibilità del sito stesso e di aumentare allo stesso tempo gli accessi degli utenti e le probabilità di conversione da utenti in clienti. Le attività non finiscono mai, perché anche dopo la messa online, devono essere fatti controlli periodici e l’attività di offsite deve essere fatta con cadenza regolare, affinché ci siano sempre più link attivi che riportano al sito cliente, con sempre maggiori volumi di visite e conversioni.

Infine, un’agenzia SEO si occupa della reportistica periodica per mostrare nel modo più tangibile i risultati ottenuti: purtroppo il lavoro svolto da questa tipologia di professionisti non è sempre visibile a priori, ma bisogna avere un po’ di esperienza e conoscenza del settore per capire cosa è stato fatto e come si evolve la situazione nel corso del tempo.