Le vacanze natalizie sono ormai alle porte e molti sono in cerca della location ideale per trascorrere questi pochi giorni all’insegna del relax e del visitare posti sconosciuti.
Ma non tutti possono permettersi di viaggiare oltre frontiera, e tanti sono dunque costretti a viaggiare in Italia. Questo non è, però, secondo noi uno svantaggio. Esistono, infatti, posti ubicati in Italia di una bellezza disarmante e che molti, per ignoranza, non conoscono.
Dopo aver parlato di mete più tradizionali come Roma in questo articolo, infatti, torniamo nel sud italia dove cercheremo di illustrarvi due splendide cittadine ubicate in Puglia, per la precisione nella zona che va da Bari a Taranto: Monopoli e Polignano.
Queste due città sono poco conosciute in Italia, soprattutto al nord, ma molto conosciute all’estero, al punto da diventare una meta (soprattutto estiva) per tantissimi turisti che, negli ultimi anni, ne stanno popolando le strade.
La grande caratteristica di queste due città, ubicate a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra, risiede soprattutto nelle spiagge. Se Monopoli è conosciuta per le spiagge sabbiose dalle acque cristalline, Polignano, invece, è rinomata a livello mondiale per la famosa scogliera sulla quale sorge a picco sul mare. Questo lascerebbe intendere che queste due cittadine si prestino soprattutto ad una vacanza estiva, ma non è assolutamente così perché entrambe hanno dei bellissimi e molto caratteristici centri storici che, nel periodo natalizio, si popolano di bellissimi addobbi natalizi e di luci colorate.
Monopoli è sicuramente meno particolare rispetto a Polignano ma, non per questo, meno interessante. Il suo piccolo centro storico è caratterizzato da costruzioni basse, tutte bianche e con affaccio diretto sul mare. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo camminando per le sue vie, così piccole e ben conservate, e potrete alloggiare in uno dei numerosi bed and breakfast con affaccio sul mare che, in questo periodo, potrete trovare a prezzi molto vantaggiosi.
Polignano, invece, città più grande e decisamente molto più caratteristica, è una meraviglia tutta da esplorare. Le sue stradine costituiscono una sorta di labirinto che si muove tra diversi affacci sul mare, dal quale si può scorgere la meravigliosa scogliera sulla quale sorge l’intera città. Per quanto riguarda il mangiare vale la pena mettere qualche soldo da parte per potersi permettere una cena nella spettacolare “Grotta Palazzese”, uno dei ristoranti più rinomati d’Italia, nel quale è possibile mangiare in una vera e propria grotta che affaccia sul mare. Sul versante alloggio, invece, probabilmente qui i costi in periodo natalizio saranno un pochino più alti, ma vi sarà comunque possibile trovare qualcosa di facilmente accessibile.
Fate attenzione, però, a cercare alloggio, in entrambe le cittadine, nel centro storico, perché entrambi i posti hanno delle zone periferiche un po’ trascurate e di un livello estetico decisamente basso.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]