Profili Led: dove utilizzarli in casa?

I vantaggi e le caratteristiche dei profili led

La tecnologia e lo sviluppo di nuove tecniche di illuminazione ha permesso di ottenere sempre nuove forme e soluzioni per conferire particolari effetti alla luce degli interni o esterni della casa o anche degli uffici.
I profili led sono un perfetto esempio di questo progresso in quanto, grazie a una struttura che sfrutta la tecnica di retroilluminazione, riescono a illuminare anche le zone d’ombra creando un gioco di riflessi su tutta le superfici.
La struttura di questi profili consiste in strisce o barre led inserite all’interno di una profilatura fatta con materiali differenti come alluminio, legno, vetro o la plastica. L’innovativo design e la tecnologia, infatti, hanno diversi vantaggi.
In primo luogo, permette di illuminare spazi che, senza un’illuminazione di questo tipo, rimarrebbero vere e proprie zone d’ombra dell’ambiente prive di alcun valore a livello stilistico e, ovviamente, anche pratico.
In secondo luogo, garantisce un’illuminazione di lunga durata grazie ad una particolare progettazione che garantisce una vita media compresa tra 30.000 e 100.000 ore.
In terzo luogo, si tratta di un sistema d’illuminazione che assicura la massima efficienza energetica e garantisce un risparmio energetico annuale fino ad un 50% in meno rispetto alle lampadine tradizionali.
I profili led presenti in commercio si distinguono in base ai materiali e alla forma. Quanto al primo aspetto, sicuramente i profili in alluminio per l’illuminazione a led, grazie alla conducibilità termica elevato di questo metallo, assicurano una migliore performance del sistema d’illuminazione. Al contrario, invece, materiali come il legno o il ferro non garantiscono né una buona conducibilità del calore né un’ottimale dissipazione del calore. Quanto al secondo aspetto, cioè la forma, si distinguono i profili led “piatti”, “angolari” oppure “da incasso”.
I primi sono utilizzati per illuminare verticalmente, cioè in un’unica direzione, invece i secondi, utilizzati per l’illuminazione dei sottopensili, garantiscono di riuscire a illuminare non solo in senso verticale ma anche orizzontale. Infine, i profili da incasso, utilizzati in pannelli o pareti in cartongesso, assicurano una illuminazione perfetta senza che siano visibili all’esterno costituendo quasi un tutt’uno con la parete.
I profili led, inoltre, si distinguono anche a seconda dell’ambiente al quale si devono destinare.

I profili led per cartongesso
Le pareti a cartongesso, molto presenti nelle abitazioni e negli uffici moderni, possono essere illuminate senza alcun problema grazie ai profili led.
Infatti, il design innovativo dei profili led consente di posizionare la struttura per l’illuminazione in modo che risulti un tutt’uno con il cartongesso. A questo scopo è sufficiente montare la striscia led con il nastro adesivo situato sulla parte posteriore e inserire uno spazio (anche abbastanza ristretto) per i cavi nel cartongesso.
Solitamente le superfici come queste richiedono l’utilizzo di profili led da incasso, i quali assicurano un effetto d’illuminazione moderno e ad effetto.

I profili led per sottopensile
L’illuminazione con i profili led risulta particolarmente consigliata in ambienti come la cucina. Infatti, in questo ambiente domestico in cui si trovano molte zone d’ombra a causa della presenza di pensili e mobili che non consentono di vedere in modo perfetto zone come il piano cottura. Allora, in questo caso, il profilo led, soprattutto quello in alluminio, assicura di ottenere non solo un design più pulito e moderno ma anche una migliore efficienza e durata.

I profili led per esterno
In commercio esistono anche profili led in alluminio appositamente pensati per gli esterni e, quindi, resistenti alla pioggia e alle intemperie. I profili led come questi possono essere installati sulle pareti del giardino e sui pavimenti.

I profili led per gradini e pavimenti
L’illuminazione con i profili a led per gradini può essere posizionata in senso orizzontale o verticale per dare una modulazione peculiare alla luce. Questo tipo di illuminazione può essere sia all’interno che all’esterno ed è tranquillamente calpestabile.
Infine, i profili led per pavimenti sono posizionate a delimitare il percorso ai lati del pavimento, soprattutto in un corridoio o in un sentiero in giardino, per dare un effetto moderno e suggestivo.