Quale macchina comprare per neopatentati

In genere appena raggiunta la maggiore età tutti sognano di avere una macchina tutta per sé, possedere una macchina infatti è sinonimo di indipendenza e di libertà. Ovviamente non tutte le famiglie hanno la possibilità di acquistare un veicolo nuovo, specialmente se si hanno più figli. Inoltre acquistare una macchina nuova per un neopatentato potrebbe esse anche una scelta poco indicata. È sempre consigliabile infatti far fare esperienza al giovane patentato facendogli guidare un veicolo usato o di seconda mano. Chi non ha mai portato una macchina da solo in strada ha molte probabilità di graffiarla a causa dell’inesperienza, è per questo che in genere è sconsigliato acquistare veicoli nuovi (o comunque di valore) ai neopatentati.

Limiti previsti dalla legge

Prima di decidere quale tipo di veicolo acquistare, è fondamentale conoscere ciò che prescrive il codice della strada. Quest’ultimo infatti prevede un vero e proprio limite di cilindrata, i neopatentati non possono mettersi alla guida di veicoli che hanno un rapporto peso/potenza superiore a 55 kW per tonnellata, e in nessun caso la macchina può superare i 95 cavalli.

Acquistare una macchina usata

Se si ha intenzione di acquistare una macchina usata è possibile farlo in due modi: acquistarla da un privato o presso un concessionario. Quest’ultima soluzione è sicuramente consigliabile, esistono svariate concessionarie specializzate nella vendita di auto usate Roma, Milano e in tutte le città d’Italia. Acquistare il veicolo presso un’officina è più sicuro, la legge infatti prevede innanzitutto l’obbligo in capo alla concessionaria di offrire una garanzia di 24 mesi per eventuali difetti del veicolo. Inoltre se ci si affida alle mani esperte di soggetti specializzati in questo settore è possibile evitare anche eventuali reticenze sull’affidabilità del veicolo. La concessionaria infatti prima di vendere il proprio usato, pone in essere dei controlli per valutare se i veicoli possano circolare in sicurezza per strada. Se si ha intenzione di acquistare una macchina da un privato, non si ha nessuna garanzia, il che rende piuttosto rischioso l’acquisto.

Fiat Panda

Una delle macchine più consigliate per i giovani che si approcciano alla guida è sicuramente la fiat Panda. La citycar infatti è l’ideale per chi per la prima volta si approccia alla giungla urbana, il giusto compromesso tra agilità, estrema manovrabilità e prezzi bassi. La fiat Panda infatti è rinomata per i suoi bassi consumi e per l’estrema resistenza del motore.

Volkswagen Polo

Un’altra macchina estremamente diffusa tra i più giovani è sicuramente la Polo. La versione con cilindrata 1.2 offre ottime prestazioni a costi ridotti, il veicolo infatti è in grado di percorrere ben 20 Km con un solo litro di benzina, aspetto piuttosto importante per un neopatentato.

Bmw serie 1

Chi invece ha a disposizione un budget più elevato può optare anche per la classica Bmw serie 1 114 d. Il suo motore da 95 cavalli (nella versione base) garantisce prestazioni sicuramente più elevate rispetto alle due citycar citate, rimanendo comunque nei limiti legali. La serie 1 è una ottima vettura anche per chi per la prima volta si approccia alla guida, ovviamente il suo prezzo è leggermente più alto rispetto alle classiche macchine per neopatentati.