Il problema dei consumi della lavatrice rappresenta una problematica importante nell’ambito dell’economia domestica, sia per quanto riguarda il tema ecologico che per quanto riguarda il risparmio economico. Ma per tutti coloro che sono afflitti dal “dilemma lavatrice” c’è una buona notizia: è arrivata la lavatrice ecologica. È stata da poco immessa sul mercato, infatti, un particolare modello di lavatrice elaborato dalla casa di produzione canadese Yriego, che funziona a pedali e limita così il consumo energetico, generando un ingente risparmio.
Il modello si chiama Drumi ed è una lavatrice di piccolissime dimensioni che viene alimentata manualmente. Le dimensioni ridotte la rendono ideale per i piccoli spazi (può entrare persino nel bagagliaio della vostra auto) e il sistema manuale ne permette l’utilizzo anche nei casi in cui non si disponga di una presa di corrente (come nei casi di viaggi in tenda o in camper).
Come funziona?
Il funzionamento si basa su un sistema meccanico molto semplice: bisogna premere un pedale che fa ruotare il cestello che contiene i capi (ne può contenere fino a sette) e il tutto viene risciacquato con acqua e sapone come per il classico modello di lavatrice. Attraverso il sistema a pedali, dunque, è possibile attivare lo scarico e mettere in funzione una sorta di centrifuga fai da te che elimina anche gli ultimi residui d’acqua.
Quanto costa?
Il costo non è eccessivo. Si aggira, infatti, intorno ai duecento euro. Ma una spesa del genere è decisamente giustificata in termini di risparmio energetico e del conseguente risparmio economico in bolletta. Questo modello, infatti, rappresenta il futuro nel lavaggio dei capi e ci permette di dire finalmente addio al dilemma della lavatrice.
Quali sono gli aspetti negativi?
L’unico aspetto negativo è, in realtà, rappresentato dalla ridotta capacità di lavaggio. Questo tipo di lavatrice, infatti, può contenere solo sette capi, ma questa è una conseguenza delle dimensioni ridotte che la rendono utile, però, in caso di spazi ridotti ed estremamente maneggevole, in caso di viaggi.
La lavatrice manuale è dunque il futuro da ogni punto di vista. Speriamo solo che questa casa di produzione possa elaborare anche modelli più grandi, così da poter rimpiazzare la classica lavatrice anche in case composte da nuclei familiari più numerosi e che necessitano, dunque, di una maggiore capacità di lavaggio.
Dove possiamo trovarla?
La Drumi arriverà in breve nei nostri negozi di elettronica. La casa di produzione, infatti, ne ha annunciato l’uscita in Italia per metà del 2016. Il prodotto verrà, dunque, messo in commercio su larga scala e sarà reperibile sicuramente in megastore come Euronics, Trony o Mediaworld. In poche parole ben presto potrete acquistare la vostra lavatrice ecologica, dicendo addio ai consumi in termini di energia.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]