Risparmio energetico: le lavatrici che dimezzano i costi

Risparmio Energetico Lavatrice

Il consumo energetico rappresenta un vero e proprio problema sia sul fronte dell’inquinamento, che su quello dei costi. Spesso, infatti, le bollette della luce raggiungono cifre astronomiche e molti di noi non riescono a capirne il perché. Una delle risposte possibili sta nella classe di elettrodomestici presenti in casa vostra. Una lavatrice di classe A+++, specie se ecologica. Infatti, consuma molto di meno rispetto ad una di classe A+ e questo incide molto sulla bolletta finale. In questo articolo vi indicheremo i modelli di lavatrice più economici dal punto di vista dei consumi e con un minore impatto sull’ambiente.

Modelli a carica dall’alto

Per quanto riguarda questo tipo di lavatrici vi consigliamo i seguenti modelli: AEG L86560 TL4, ELECTROLUX EWT 1266 ODW, SIEMENS WP 12T445 IT, ELECTROLUX EWT 1377 VDW, MIELE W 679, AEG L 75370 TL, MIELE W 695 F WPM.

Modelli a carica frontale

Per quanto riguarda questi modelli dovete prima decidere la capacità della vostra lavatrice. Se siete single o una coppia, infatti, vi consigliamo di optare per un modello con una capacità da 5 a 6,5 kg. Ecco di seguito i modelli che risparmiano di più di questa categoria: SAMSUNG WW 60J521, WHIRPOOL AWS 6200, AEG L 76270 SL, AEG L 85470 SL, GORENJE W 6523/S, MIELE W 2819I.

Se invece il vostro nucleo familiare è composto da più persone, vi consigliamo di optare per i modelli con capacità maggiore, così da convogliare i capi in un unico lavaggio. Ecco, dunque, i modelli consigliati: WHIRPOOL FSCR 80430, LG FH 2U2 TDN1, SAMSUNG WW8 0J6413 EW, LG F12 U2 TDN0, PANASONIC NA-148XS1, PANASONIC NA-148VS4, SIEMENS WM 12Q 328II, SIEMENS WM 14Q 448II.

Perché vi consigliamo questi modelli?

Vi consigliamo questi modelli perché consumano una quantità decisamente inferiore di energia elettrica, tanto da produrre un risparmio di ben 500 euro in 12 anni. Qui vi abbiamo indicato le marche più conosciute e i modelli migliori anche per quanto riguarda l’efficienza nel lavaggio, ma ormai anche le marche meno conosciute e immessesi da poco sul mercato stanno elaborando dei modelli ecologici a basso consumo e potrete trovare esemplari anche molto più economici. Vi basterà, dunque, fare attenzione alla dicitura A+++ accanto all’elettrodomestico, e alla capacità della lavatrice. Vogliamo specificare che insistiamo sull’aspetto della capacità perché anche questo influisce notevolmente sui consumi. Acquistare una lavatrice, infatti, con un carico maggiore rispetto a quello di cui necessitiamo, ci porterà per forza di cose a sprecare energie. Lo stesso accadrà nel caso contrario, perché saremo portati a fare più lavaggi per riuscire a lavare tutti i capi e sprecheremo, così, il doppio dell’energia rispetto a quella che avremmo consumato se avessimo optato per un modello con capacità maggiore.